Prosegue l’operazione “Smart Metering Gas” di Inrete Distribuzione Energia Spa, società del Gruppo Hera che gestisce la distribuzione di gas ed energia elettrica in Emilia-Romagna, a Ravenna.
Come annunciato dai volantini distribuiti da metà ottobre in poi, è iniziata l’installazione, da parte di Inrete, di circa 8.500 nuovi contatori elettronici del gas nelle frazione di: Punta Marina, Marina di Ravenna, Porto Corsini e Marina Romea.
L’attività proseguirà fino alla fine dell’anno e nei primi mesi del 2020.
L’installazione del contatore elettronico del gas rappresenta un obbligo normativo anche per il cliente finale: il vecchio contatore meccanico deve infatti cedere il posto a quello elettronico di nuova generazione, secondo quanto stabilito dalla Delibera 631/13/R/Gas dell’ex Aeegsi, ora Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente).
I misuratori di nuova generazione, conformi a tutte le direttive nazionali e comunitarie in materia, potranno essere tele-letti, rendendo possibile la fatturazione su consumi reali, e gestiti da remoto, come già ora accade per i contatori dell’energia elettrica.
Le modalità operative delle sostituzioni e un numero verde a disposizione
Oltre al volantinaggio che preannuncia l’operazione, ai clienti interessati dalla sostituzione sarà lasciato un secondo avviso almeno cinque giorni prima dell’esecuzione degli interventi.
La presenza fisica del cliente o di un suo incaricato non è necessaria se il contatore si trova all’esterno dell’abitazione. In caso di apparecchi posti all’interno, se gli incaricati Inrete non dovessero trovare nessuno al domicilio, lasceranno un avviso in buchetta per fissare un nuovo appuntamento.
A sostituzione avvenuta, saranno lasciate al cliente, direttamente o vicino al contatore o nella cassetta della posta, le istruzioni per accendere il display e leggere, a fini di controllo e conoscenza personale, il numeratore della lettura.
Gli operatori incaricati da Inrete saranno dotati di tesserino di riconoscimento e nessuno è autorizzato a chiedere denaro per questo intervento, essendo la sostituzione gratuita, a proporre alcuna revisione di contratto o la vendita di apparati di segnalazione fughe.
In caso di dubbi, per verificare l’identità degli operatori, contattare il numero verde 800.990.250, gratuito da rete fissa e cellulare, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18; gli operatori del call center sono in grado di verificare l’identità degli operatori, per garantire la sicurezza dei clienti. Per ulteriori informazioni www.inretedistribuzione.it