“Negli ultimi due weekend Cervia è stata frequentata da moltissime persone: turisti, giovani e famiglie. Sono tantissime le attività economiche che hanno beneficiato della partenza della stagione. Finalmente, dopo gli anni della pandemia si è ritornati a vedere la nostra città dinamica e vivace già da aprile.
Perciò crediamo siano fuoriluogo e oltremodo enfatizzate le dichiarazioni di questi ultimi giorni di alcune forze politiche di opposizione che descrivono Cervia e Milano Marittima come località in preda ad un “degrado incredibile” e riportano un’idea lontana dal vero della città che rischia di rappresentare un’immagine distorta e procurare un grave danno mediatico a tutte le attività.
L’obiettivo comune di tutte le parti politiche, per amore della nostra città, deve essere quello di rafforzare lo sviluppo e la crescita, consolidando la competitività di Cervia sia nei confronti delle altre zone della riviera sia nei confronti delle realtà straniere.
Gli isolati episodi poco decorosi sono certamente da condannare con fermezza, non vanno però generalizzati e l’amministrazione sta già affrontando il tema dell’aumento dei controlli. Si tratta anche di responsabilizzare maggiormente le imprese che, organizzando eventi con un certo afflusso, devono tenere standard alti di vigilanza e servizi. Le ordinanze emesse hanno appunto lo scopo di prevenire, evitare e sanzionare i comportamenti scorretti e devono essere rispettate ma le criticità devono essere affrontate con una modalità costruttiva.
Ora è il momento di lavorare affinché la stagione estiva prosegua nel miglior modo possibile e siamo pronti ad aprire un confronto soprattutto con le associazioni di categoria. Sono tanti i temi da affrontare nell’interesse della città: in primis le difficoltà attinenti al lavoro stagionale e il rilancio delle nostre aree commerciali del centro.
Lo scopo rimane quello di avere una città sempre più bella, attrattiva e vitale.”