L’arrivo della primavera è il momento in cui avviare un nuovo ciclo di iniziative associative.
In realtà, il 2024 è iniziato splendidamente, l’otto gennaio con la donazione, assieme allo IOR, di un Ecografo di nuova generazione alla Senologia di Lugo.
Un Progetto molto innovativo per il nostro territorio è “Trecce di coraggio”, con cui la LILT e Confartigianato Benessere di Ravenna promuovono la donazione di capelli per offrire parrucche di qualità a persone che li hanno persi a causa delle cure chemioterapiche. Già 54 saloni hanno aderito al Progetto che, nel dettaglio, presenteremo nel corso dell’Aperipranzo del 7 aprile a San Lorenzo.
Appuntamento obbligatorio per il primo sabato di primavera (23 marzo), in piazza Baracca e al bar Chicco d’oro, è l’offerta dei Kit della salute, nell’ambito della Settimana Nazionale della Prevenzione Oncologica della LILT, imperniata sulla promozione dei corretti stili di vita: sana alimentazione, movimento, astensione dal fumo, dalle sostanze psicotrope e dall’abuso di alcool.
Quest’anno il Kit della salute è composto dall’opuscolo sugli stili di vita, da olio d’oliva, zuppa di legumi e cereali offerta dalla Melandri Gaudenzio, mousse di frutta offerte da Natura Nuova, biscotti offerti da Deco Industrie e, new entry, un ovetto di Pasqua offerto da Sogni di zucchero.
Domenica 7 aprile ore 12,30, Aperipranzo, presso il teatro parrocchiale di San Lorenzo, seguito dalla presentazione dal Progetto “Trecce di coraggio” e dal concerto di Giacomo Sebastiani che ha partecipato a THE VOICE SENIOR.
L’Aperipranzo, alchimia tra cibo e salute, è un trionfo di colori, profumi e sapori serviti a buffet: aperitivi, stuzzichini, primi, secondi, contorni, dolci, caffè. Ognuno può scegliere ciò che preferisce, con i bis desiderati. Lo chef, prof. Stefano Faccini, la biologa-nutrizionista, prof. Laura Tabanelli, la titolare della Melandri Gaudenzio, Roberta Colla Melandri, illustreranno. gli ingredienti, le preparazioni e le specificità dei piatti e delle bevande proposte.
L’incontro permetterà a tutti quelli che vorranno di rinnovare la tessera della LILT o di farne una nuova per chi non sia ancora socio.
Sempre in marzo avvieremo il Progetto di welfare aziendale 2024 gruppo energetico hera: prevenzione melanoma e area orecchio, naso, gola, cavo orale.
La Prevenzione del Melanoma sarà attuata in collaborazione con lo Studio dermatologico della dottoressa Stefania Zauli di Cotignola, con l’adesione di 204 collaboratori di HERA.
La Prevenzione delle neoplasie nell’area Orecchio, Naso, Gola, Cavo orale sarà svolta negli Ambulatori Demetra, con l’adesione di 155 collaboratori di HERA.