Favorire l’interesse dei giovani per l’Università e facilitarne l’accesso. È lo scopo dell’iniziativa organizzata dal Soroptimist Club di Ravenna, con il patrocinio del Comune di Ravenna e del Campus. Non si tratta della promozione di specifici corsi universitari, il proposito infatti è fornire risposte alle domande più comuni tra le studentesse e gli studenti che stanno terminando la scuola superiore, sia esso un liceo o un istituto tecnico professionale. Si illustreranno le tipologie di corsi di studio: triennale, a ciclo unico, professionalizzanti e delle caratteristiche che li distinguono l’uno dall’altro. Si parlerà dei corsi a numero programmato e a libero accesso previo test di ingresso, e soprattutto saranno forniti chiarimenti sui test TOLC, che sono l’argomento di maggiore preoccupazione. Altro tema sarà, per esempio, il calcolo delle tasse universitarie e in generale le opportunità di diritto allo studio. Inoltre, saranno forniti link di accesso alle informazioni sui corsi di studio, accompagnati da alcune istruzioni pratiche. Verrà anche presentata la figura del tutor universitario, a cui rivolgersi per suggerimenti durante il percorso. Con questa iniziativa il Soroptimist si allea quindi al MUR e alle Università nella azione di orientamento informativo, che viene svolta in maniera più ampia nelle classi quarte o quinte delle scuole superiori che hanno aderito all’offerta degli atenei dei vari territori.
“Conoscere è indispensabile per scegliere e vogliamo offrire questa opportunità agli studenti che parteciperanno alla nostra iniziativa il 20 aprile, magari insieme ai loro genitori” dice la Presidente Soroptimist Ravenna Avv. Antonella Gatta. “Le presentazioni saranno svolte dallo staff dell’Ufficio orientamento del Campus di Ravenna dell’Università di Bologna – continua la presidente – e questo rende merito e autorevolezza all’iniziativa proposta dal Soroptimist”. Nella sessione finale di “domande e risposte” si risponderà anche a domande sui Corsi di Laurea aperti a Ravenna. Sarà presente l’assessore a Scuola università e politiche giovanili Fabio Sbaraglia. “L’università è molto cambiata rispetto a quando l’hanno frequentata i genitori dei ventenni di oggi – dice la Prof.ssa Elena Fabbri delegata dell’Ateneo per l’Orientamento. “La parola orientamento esprime proprio la cura degli Atenei per una scelta consapevole di ogni studente/studentessa al momento dell’ingresso, e l’attenzione nonché l’eventuale aiuto al suo percorso durante gli anni successivi”.
Il Soroptimist è un’associazione mondiale di donne impegnate in attività professionali e manageriali, che sostiene i diritti umani, la pace nel mondo, il potenziale delle donne, l’accettazione delle diversità, lo sviluppo sostenibile e favorisce la realizzazione delle aspirazioni delle ragazze in particolare, ma dei ragazzi tutti. Il Soroptimist Club Ravenna è sempre stato vicino all’Università, destinando premi di studio a laureate e successivamente anche a laureati in Scienze ambientali e beni culturali dal 1994, sostenendo l’iscrizione di studentesse a Master universitari a Ravenna, e organizzando conferenze e convegni.