“Buona la partecipazione all’incontro pubblico organizzato dalle liste civiche Viva Ravenna e La Pigna nella serata di ieri in sala Buzzi di via Berlinguer sulla nuova viabilità di via San Mama, borgo San Rocco e dintorni.
Insieme ad una cinquantina fra commercianti e liberi cittadini erano presenti i rappresentanti di tutte le associazioni di categoria, mentre l’amministrazione comunale ha deciso di non partecipare, snobbando un’iniziativa che ha invece visto un momento di confronto intenso, franco e rispettoso, affrontato con equilibrio da tutti gli attori presenti.
Per prima cosa l’assemblea ha riconosciuto il merito degli organizzatori nell’aver stimolato l’amministrazione ad intervenire sulla questione incontrando le associazioni di categoria, ancorché in ritardo e in tutta fretta.
Unanimemente accolta con favore (anche se con lo stupore per un intervento che si e’deciso di modificare prima ancora che venisse terminato) anche la realizzazione del doppio senso di via Plazzi, un intervento doveroso che mette quanto meno una toppa su un provvedimento evidentemente assunto senza il dovuto processo partecipativo, qualche perplessità in più invece rispetto all’eventuale apertura di via Punta Stilo, da pensare magari solo nei giorni di mercato.
Poche le contestazioni sollevate nei confronti della pista ciclabile, infrastruttura data ormai per scontata, sebbene forse più adeguata in via Ravegnana che in via San Mama.
Gli interventi dei rappresentanti delle associazioni di categoria (Ricci Petitoni per Confesercenti e Piazza per Confartigianato) hanno confermato da un lato il tardivo coinvolgimento delle stesse, informate della nuova viabilità a cose ormai fatte, e dall’altro la disponibilità a partecipare al tavolo organizzato dall’amministrazione comunale sulla riqualificazione del Borgo.
E’ necessario introdurre un modus operandi in cui modifiche come questa possano passare da un periodo di sperimentazione e verifica che consenta di assumere decisioni definitive SOLO alla luce di dati e risconti OGGETTIVI.
A noi interessa il risultato e malgrado tutto un risultato e’ stato raggiunto se e’ vero come e’ vero che questa iniziativa ha stimolato un intervento del’amministrazione che altrimenti forse non sarebbe mai arrivato, ora l’impegno sarà quello di vigilare affinché sia fatto tutto il possibile per non far morire le attività del borgo San Rocco, via Cassino e dintorni, con attenzione anche alle istanze dei residenti.”