Si aprirà mercoledì 20 marzo alle 14.30 in via Teodorico 21, al Centro per l’Impiego di Ravenna, un ciclo di incontri gratuiti rivolto a persone disoccupate per esaminare i settori economici trainanti del territorio ravennate, capire quali siano le figure professionali maggiormente ricercate dalle aziende in tali ambiti e fornire un quadro dell’offerta formativa più appropriata.
L’appuntamento del 20 marzo sarà incentrato sui servizi alla persona e dunque alle esigenze del mercato del lavoro e ai profili relativi a questo settore. Ne parleranno Massimo D’Angelillo, consulente aziendale esperto in settori economici ed Elena Bartolotti, Presidente della cooperativa In Cammino di Faenza, in qualità di esperta del settore socio-sanitario.
“Questa iniziativa, il cui scopo è quello di far incontrare mercato del lavoro, offerta e formazione, rientra nell’attuazione delle politiche di orientamento scolastico e professionale in capo ai Comuni – dichiara Luciano Casmiro direttore della Scuola Arti e Mestieri Angelo Pescarini di Ravenna -. Come scuola pubblica ci siamo attivati per organizzarla al meglio in accordo con l’Agenzia Regionale per il Lavoro con l’obiettivo di coinvolgere il maggior numero di persone disoccupate e fornire loro opportunità di riconversione professionale attraverso corsi di formazione”.
I successivi incontri sono in programma per giovedì 4 aprile, settore agroindustria, con Mirko Michelini di Agrintesa, in viale Carducci 16 a Lugo. Lunedì 15 aprile, settore meccanica, in via Teodorico 21 Ravenna. Mercoledì 8 maggio, settore logistica con Fulvio Boschi di Consar, via S. Silvestro 3 Faenza. Lunedì 20 maggio, “Come il digitale ha cambiato le professioni”, con l’Ingegnere Giorgio Sbaraglia, in via Teodorico 21 a Ravenna. La modalità di svolgimento prevede una prima parte, in cui verranno esposti i dati statistici relativi al settore economico oggetto dell’incontro, ed una seconda parte, in cui verranno portate testimonianze degli esperti di settore.