Inaugurato il Teatro Rossini di Lugo dopo i lavori di restauro | VIDEO

0
333

Con un concerto dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, con David Fray nella veste di pianista e direttore, è stato inaugurato nella serata di domenica il Teatro Rossini di Lugo al termine dei lavori di restauro di questi ultimi anni. 

Ad assistere al concerto il presidente della Regione, Stefano Bonaccini,  l’assessore regionale alla Cultura, Mauro Felicori, l’assessore regionale al Turismo Andrea Corsini, il Maestro Riccardo Muti insieme al sindaco di Lugo Davide Ranalli.

Il “Rossini” è il teatro cittadino della Città di Lugo, ed è il più antico teatro comunale in attività dell’Emilia-Romagna. Ospita il Lugo Opera Festival ed è un teatro di produzione lirica. I lavori appena ultimati hanno riguardato in primo luogo la messa a norma sismica dell’edificio e il restauro della facciata monumentale, oltre che le opere elettriche speciali e antincendio, al fine di garantire la sicurezza e la piena funzionalità dell’edificio.

L’intervento ha avuto un costo complessivo di circa 2 milioni di euro, di cui 240 mila finanziati dalla Regione, in base alla legge regionale 13 del 1999.