Nella giornata di mercoledì 9 settembre ha inaugurato a Lugo il Vicolo del teatro enoteca ristorante, dove la professionalità e l’esperienza dei titolari sono a disposizione del territorio e dei Lughesi . Locale rinnovato e offerta particolare in ambiente suggestivo, sono gli ingredienti che Caramia Emanuele e Boscherini Simona hanno voluto riservare ai futuri clienti.
“La salvaguardia delle attività di vicinato” deve essere una priorità – sottolinea il Presidente di Confesercenti Lugo Checcoli Bruno – Questo periodo, complesso e non ancora concluso, ha messo in luce l’importanza che le imprese di prossimità hanno anche da un punto di vista sociale. È necessario fare di più per commercio e pubblici esercizi ampliando i sostegni alle imprese e riformando fisco e lavoro in direzione di una maggiore flessibilità. Non solo, bisogna dare un nuovo slancio all’innovazione, utilizzando tutte le risorse per investire in infrastrutture e finanziare la formazione diffusa per le micro e piccole imprese”.
Attrattività urbana, promozione e sviluppo delle attività di vicinato, valorizzazione del centro storico e delle sue frazioni, attenzione e ascolto dei commercianti, sono una parte della soluzione, “Bisogna intervenire su estetica dei luoghi e delle piazze e sull’arredo urbano, che devono essere perfetti. Inoltre è necessario promuovere e sviluppare le attività di vicinato, valorizzando centri storici e frazioni”.
Fondamentale, per Confesercenti, è anche il dialogo costante fra l’associazione e le Amministrazioni: “Il rilancio del nostro tessuto produttivo è una priorità – conclude Checcoli – In questi mesi segnati dall’emergenza sanitaria è emersa con forza l’esigenza di lavorare a soluzioni condivise e superare insieme la crisi”.