E’ stata inaugurata la Piazza Premi Nobel a Pinarella dopo il nuovo progetto di riqualificazione.
Erano presenti il Sindaco Massimo Medri, la Giunta comunale, le autorità civili e militari, i rappresentanti del Consiglio di Zona Pinarella-Tagliata e della Proloco Riviera dei Pini e numerosi cittadini.
Particolarmente gradita la partecipazione dei bambini della Scuola elementare “G. Deledda”.
La banda “Città di Cervia” ha allietato l’evento.
Il progetto, il cui importo complessivo delle opere è di 1 milione di euro, era un preciso obiettivo del mandato del sindaco, con l’intento di rigenerare il cuore della località meta delle vacanze di tante famiglie.
La zona presentava diverse criticità come barriere architettoniche, pavimentazione impermeabile, zone d’ombra ridotte e mancanza di sistemi per la raccolta e il riciclo delle acque meteoriche.
L’intervento ha riqualificato gli spazi pubblici e ha dato una nuova immagine alla città.
Sono stati riprogettati gli spazi di aggregazione, nei quali è stata incrementata la dotazione ecologico-ambientale con la realizzazione di nuove aree verdi, utili anche per ridurre gli impatti dei cambiamenti climatici e come elemento di contrasto all’inquinamento urbano.
L’intervento inoltre si propone di potenziare la sinergia tra i due centri commerciali e di promuovere la piazza come luogo di inclusione sociale, migliorando la qualità ambientale e riequilibrando le proporzioni dello spazio del piazzale.
Inoltre è la vegetazione a giocare un ruolo centrale per il raggiungimento di questi obiettivi, con la realizzazione di una copertura vegetale corrispondente a circa il 50% della superficie totale. La grande presenza di alberature garantisce un abbattimento del calore durante l’estate e un miglioramento del microclima, inoltre rende l’ambiente vario e diverso in ogni stagione.
La copertura del suolo con tappezzanti e piccoli arbusti protegge il terreno da compattazione e impoverimento.
L’utilizzo di pavimentazione permeabile e la realizzazione di due “giardini della pioggia” al centro del piazzale garantisce un recupero delle acque meteoriche.
La riqualificazione tiene conto anche della necessità di prevedere spazi idonei per usi temporanei per la realizzazione di sagre ed eventi. In particolare nel parco Moneta sono stati rimossi il piccolo anfiteatro in muratura e le altre barriere fisiche e visive, per favorire la sicurezza e l’accessibilità dello spazio aree gioco attrezzate per i bambini.
Anche via Tritone è interessato dai lavori nell’attraversamento in adiacenza al piazzale per migliorare la comunicazione tra i due centri commerciali.
Il Sindaco Massimo Medri e l’assessore ai Lavori Pubblici Enrico Mazzolani hanno dichiarato: “Questo intervento di riqualificazione ci permette di dare nuova vita al cuore di Pinarella, la località scelta ogni anno da migliaia di famiglie per le vacanze e che vanta la pineta come prezioso elemento di richiamo. Con la riqualificazione del piazzale Premi Nobel anche il centro della località si abbellirà, con un’attenzione particolare all‘ambiente. L’intervento infatti si ispira alle virtuose best practies e vuole cambiare la prospettiva di relazione, aumentando la sinergia tra i due centri commerciali, nuovo e vecchio, promuovere la piazza a elemento ordinatore di quella parte di territorio e fare diventare l’intera area luogo di inclusione sociale”.