Anche quest’anno potrete incontrare la Consulta del Volontariato di Ravenna, organizzazione di volontariato totalmente autofinanziata a cui possono aderire tutte le associazioni del territorio, grazie alla concessione del Comitato Spasso In Ravenna nella meravigliosa cornice natalizia della Piazza del Popolo. La Casetta azzurra messa gratuitamente a disposizione e destinata alle nostre associazioni si chiama «Il Capanno della Solidarietà», e vedrà alternarsi per tutto il periodo delle festività natalizie le nostre realtà del volontariato che avranno la possibilità di incontrare i cittadini e farsi conoscere.

Intanto si potrà scegliere tra le Stelle di Natale ed i gadget fatti a mano dai volontari e le volontarie, camminando nella bellissima cornice della piazza, immersi nel vero clima della solidarietà e altruismo del Natale.

Anche per le feste di questo fine 2024, il centro antiviolenza Linea Rosa sarà presente al Capanno della Solidarietà in Piazza del Popolo, organizzato dalla Consulta del Volontariato di Ravenna, attraverso il progetto “Posto occupato da una donna vittima di femminicidio”.
Posto occupato è una campagna di sensibilizzazione sociale, virale e gratuita contro la violenza sulle donne per evidenziare l’assenza delle donne uccise per mano di un uomo.
L’assenza non solo per chi l’ha amata, dalla propria famiglia, amici e parenti, ma anche per la società tutta. Speriamo che questo gesto possa essere di esempio per tutti e tutte perché in ogni occasione, evento e manifestazione venga occupato un posto. E un gesto semplice ma di grande impatto che ricorda le oltre 100 donne uccise solo nel 2024 per mano di chi diceva di amarle.

Il volontariato anche quest’anno è nel cuore della festa della nostra amata città e rappresenta un’opportunità di crescita per il nostro territorio, chiamando a raccolta tutta la cittadinanza di buona volontà e contando sul contributo di tutti.

Per l’occasione la Consulta invita tutti i volontari e le volontarie delle associazioni e la cittadinanza per uno scambio di auguri di Natale e un brindisi insieme domenica 22 dicembre alle ore 18 presso il Capanno della solidarietà in Piazza del Popolo (Capanna numero 2)