Anche in Bassa Romagna è in partenza il progetto regionale «Digitale facile», che mira a dare supporto ai cittadini per tutto quello che riguarda le nuove tecnologie nella pubblica amministrazione.
A partire dal 10 giugno saranno attivi 14 punti di facilitazione digitale, dislocati in tutti e nove i Comuni del territorio: qui i cittadini potranno avvalersi gratuitamente del supporto di facilitatori per l’accesso e l’utilizzo dei servizi online e delle tecnologie digitali: l’utilizzo di internet, dei dispositivi e dei servizi pubblici digitali, da quelli più generici (per esempio come gestire le proprie email o pec, come fare segnalazioni e reclami online, come prenotare online gli appuntamenti) a quelli relativi a specifiche piattaforme (per esempio come attivare Spid (sistema pubblico di identità digitale), il fascicolo sanitario elettronico, come effettuare un pagamento online con PagoPa, come stampare i certificati anagrafici o prenotare la carta d’identità elettronica.
Questo l’elenco dei punti che saranno attivati: ad Alfonsine in municipio, a Longastrino e Filo presso le delegazioni comunali; a Bagnacavallo alla biblioteca «Giuseppe Taroni» e a Villanova al centro sociale «Il Senato»; a Bagnara di Romagna al piano terra del municipio; a Conselice in municipio al piano terra, a Lavezzola al centro sociale «Maurelio Salami»; a Cotignola al primo piano del municipio (presso l’Urp); a Fusignano alla biblioteca «Carlo Piancastelli»; a Lugo alla biblioteca «Fabrizio Trisi» e nella sezione distaccata di Voltana; a Massa Lombarda presso il Jyl; a Sant’Agata sul Santerno alle scuole presso la sede provvisoria del Comune.
Il progetto è realizzato con la cooperativa sociale Librazione in raggruppamento con la cooperativa sociale Villaggio globale, a seguito dell’accordo con la Regione Emilia-Romagna per l’attuazione della misura 1.7.2 del Pnrr «Rete dei servizi di facilitazione digitale», finanziata dall’Unione europea.
L’obiettivo è diffondere le competenze digitali tra i cittadini, favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, promuovere il diritto di cittadinanza digitale attiva da parte di tutti, incentivare l’uso dei servizi online pubblici e privati, attraverso assistenza individuale.
Chiunque può prenotare un appuntamento in uno dei punti di facilitazione più comodo, contattando l’Urp del proprio Comune di residenza.