Cioccolab Slurp! è un progetto di Ravenna teatro a cura della Compagnia Drammatico vegetale, dedicato alle famiglie con bambini e bambine a partire dai 2 anni e ragazzi e ragazze fino ai 12 anni di età. Le attività prevedono una performance per la primissima infanzia, un laboratorio di pasticceria, uno spettacolo da palco e si svolgeranno tra venerdì 1 e lunedì 4 novembre, nel contesto della manifestazione “Art & Ciocc 2019”. Il progetto intende valorizzare l’artigianato come forma d’arte, l’artigianalità nel teatro, nella performance e nel laboratorio artistico.

Cioccolab Slurp! è dunque un progetto che valorizza, attraverso l’arte, l’artigianalità del cioccolato, integrando la manifestazione “Art & Ciocc 2019” con appuntamenti teatrali, laboratoriali e performativi. Il cioccolato è una materia viva e creativa, che può essere elaborata e trasformata a piacimento, elevata a forma d’arte, attraverso il gioco creativo, il teatro e l’esperienza performativa. Cioccolab Slurp! fa del cioccolato un elemento d’interazione tra pubblico, attori e artisti. Il teatro, la performance, il laboratorio creativo sono pensati per far rivivere al pubblico esperienze sinestetiche declinate tutte al cioccolato. Le famiglie sperimenteranno nuove forme di socializzazione. Nel teatro è nota l’interazione tra spettatore e attore – così come nella performance artistica – la relazione che nasce tra chi guida l’atto e chi interagisce. O nel laboratorio creativo, in cui l’artista è in ascolto e conduce i partecipanti, passo dopo passo, a produrre l’opera. Il progetto si realizzerà prevalentemente al Teatro Rasi e negli spazi adiacenti, come la sala, il foyer, la platea e il palco. Il teatro, come bottega dell’artigianalità, sarà la fucina del cioccolato, per attori, artisti, spettatori/maestri cioccolatai.

IL PROGRAMMA

Teatro Rasi
SLURP!
Drammatico vegetale
venerdì 1 novembre ore 16 e ore 18
2 – 6 anni / 35 minuti / performance interattiva con cioccolato
(nuova produzione per Art & Ciocc 2019)
posti limitati – a prenotazione

Teatro Rasi
L’OMINO DEL PANE E DELLA MELA
I Fratelli Caproni
sabato 2 novembre ore 18
4 – 12 anni / 50 minuti / spettacolo teatrale e grande cioccolata Barbaiada

Ceccolini Bio
CIOCCOTORTA
Giancarlo Ceccolini
lunedì 4 novembre ore 17
6 – 10 anni / 60 minuti / laboratorio di pasticceria
posti limitati – a prenotazione

ENTI E COMPAGNIE COINVOLTE
Drammatico Vegetale – Ceccolini BIO – Fratelli Caproni – Comune di Ravenna – Assessorato sviluppo economico, industria, commercio, artigianato – Assessorato alla Cultura – Assessorato Pubblica Istruzione e Infanzia – Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo – Regione Emilia Romagna – Assitej Italia – Small Size Network – Villaggio Globale, Ottima Formazione.

SCHEDE ARTISTICHE

I Fratelli Caproni
L’OMINO DEL PANE E L’OMINO DELLA MELA
4 – 12 anni / 50 minuti / spettacolo teatrale e grande cioccolata Barbaiada
ideato, scritto, diretto e interpretato Alessandro Larocca e Andrea Ruberti
scene, costumi e luci Alessandro Larocca, Andrea Ruberti
musiche Gipo Gurrado

Due buffi personaggi, mezzi cuochi e mezzi clown, creatori di storie fantasiose e di ricette, hanno deciso di preparare un lauto pranzetto a tutti i bambini e di spiegare loro i segreti dei cibi più buoni e della loro realizzazione. Ma uno dei due, molto sbadato, ha comprato solo una pagnotta e una mela… come faranno i nostri cuochi a preparare un pasto per tutti? Così, tra una ricetta un po’ speciale e divertentissimi numeri di clownerie, i due iniziano un viaggio fantasioso all’interno dei cibi, fino a entrare nel pane dove incontrano un buffo omino – l’Omino del pane appunto – che abita nella pagnotta e che non vuole saperne di farsi affettare. Tra gag e pantomime, musiche divertenti e interazioni con il piccolo pubblico, i due cuochi-clown scoprono che questi magici omini abitano anche nelle mele, nelle banane, in tutti i frutti, in tutti i cibi più strani e accompagnano i bambini nel mondo del cibo alla scoperta dei mille segreti contenuti in tutti gli alimenti.
Al termine dello spettacolo, grande cioccolata Barbaiada per tutti

Drammatico vegetale
SLURP!
2 – 6 anni / 35 minuti / performance interattiva con cioccolato
(nuova produzione, per Art & Ciocc 2019)

SLURP! è un’installazione interattiva per giocare, una performance creativa per i bambini e le bambine dai 2 ai 6 anni. Si tratta di una nuova produzione performativa di Drammatico Vegetale, un invito al gioco, l’iniziazione al teatro in tenera età, nello spazio scenico di un paesaggio prima intonso e sempre più in divenire. Alcuni contenitori al centro della scena, contengono polvere di cioccolato, per gustare, giocare, sperimentare in libertà. Il cioccolato in polvere, impalpabile e raffinato ha inaspettate possibilità creative. Mani in polvere anziché in pasta di cioccolato. Anche il corpo, è coinvolto del bambino o bambina che non ha paura di “sporcarsi”. Per i genitori che osservano ai bordi della scena, l’universo poetico del bambino che gioca sperimentando, è una riflessione estetica sull’infanzia, quella stagione della vita in cui è ancora preferibile leccarsi le mani più che i baffi: SLURP!.

Giancarlo Ceccolini
CIOCCOTORTA
6 – 10 anni / 60 minuti / laboratorio di pasticceria

In collaborazione con il laboratorio Ceccolini BIO, i bambini e le bambine potranno sperimentare la creazione di una torta al cioccolato: la Torta Sacher (o Sacher torte) è la famosa torta al cioccolato Austriaca la cui ricetta originale è un segreto di Stato e, quindi, le varianti per riprodurla nel tempo si sono moltiplicate. Giancarlo Ceccolini propone una ricetta per giocare, con ingredienti BIO e con merenda finale per tutti i partecipanti. Il laboratorio prevede anche una merenda con cioccolata calda e assaggio della Sacher per tutti i partecipanti.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Ravenna Teatro, Teatro Rasi via di Roma, 39 – Ravenna, tel. 0544 36239
dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17