“Sono particolarmente dispiaciuto per l’episodio di questa mattina nel parcheggio dell’Ospedale Civile di Faenza, che ha causato la caduta di una signora a seguito di una spinta di un parcheggiatore abusivo, in fuga per l’arrivo delle Forze dell’ordine. Nel pomeriggio ho chiamato la famiglia per sincerarmi delle condizioni della signora e per augurarle una pronta guarigione.
Ovviamente gli esponenti della Lega Nord, puntualissimi, non si sono lasciati sfuggire l’occasione per polemizzare con il sottoscritto e aizzare gli animi.
Peccato che, a differenza del passato, ora rappresentino la parte politica al governo del Paese. Per cui li invito ad usare la stessa veemenza e gli stessi toni per pretendere dal proprio leader e ministro degli Interni Salvini, quelle misure straordinarie di ordine pubblico tanto promesse. Il ritornello “Quando saremo noi al governo..”, usato ossessivamente nei mesi scorsi, si sta rivelando la solita vuota propaganda di sempre.
Gli strumenti attualmente a disposizione di un sindaco sono stati utilizzati tutti: presidio continuo e giornaliero da parte degli agenti della polizia locale, denunce penali per molestie nei confronti di una decina circa di parcheggiatori abusivi attualmente in attesa di giudizio ma a piede libero, perché per questo reato, considerato lieve, non sono previste misure restrittive.
Proprio in questi giorni abbiamo inoltre approvato modifiche al Regolamento di Polizia Urbana, per dare maggiori strumenti sanzionatori e di prevenzione in mano agli operatori di Polizia, in conformità a quanto previsto dal Decreto “Minniti” e dal recente Patto per la sicurezza sottoscritto dai Sindaci del faentino col Prefetto di Ravenna. Con l’entrata in vigore delle nuove disposizioni, gli agenti potranno applicare il cosiddetto “Daspo Urbano”, cioè la possibilità di inibire e sanzionare presenze e comportamenti ingiustificati, a maggior ragione in luoghi sensibili come l’ospedale.
Ridicolo infine l’accenno ai controlli della viabilità tramite autovelox. Se Padovani e Liverani avessero cura di informarsi, saprebbero che l’amministrazione comunale ha scelto di aumentare le postazioni e le apparecchiature fisse, proprio per diminuire notevolmente l’impiego di agenti di Polizia locale per questo tipo di attività, e aumentare le ore di presidio del territorio, compreso il parcheggio dell’Ospedale.”
Il sindaco Giovanni Malpezzi