“Come FIAB Ravenna continuiamo a proporre dei bei percorsi in bicicletta da fare nel week-end nel nostro territorio. Ancora fermi per le uscite di gruppo per via delle disposizioni anticovid, ci è sembrato bello continuare a proporre a chi ama il ciclo-escursionismo quelle che sarebbero state le uscite insieme, fornendo il gps del percorso” affermano i membri di Fiab Ravenna.
“Questa settimana l’obbiettivo era ancora più arduo, se così si può dire, in quanto, come regione arancione, non è possibile uscire al di fuori del territorio comunale. Ma il nostro territorio è così vasto e ricco di spunti che non è stato difficile trovare un percorso interessante. Con il consueto anello di circa 50 km che parte e rientra a Ravenna, la proposta di questo sabato ci porta a pedalare nella campagna ravennate, attraversando le frazioni diRavenna che sono state la culla dell’economia contadina del nostro territorio. L’escursione attraversa quindi San Pietro in Vincoli, Coccolia, San Pietro in Trento, San Pancrazio toccando le dimore nobiliari e l’architettura rurale della zona” prosegue Fiab Ravenna.
“Sono edifici che hanno un grande fascino e ci riportano ad una vita che sembra essere lontana anni luce dal nostro quotidiano di oggi frenetico, digitale, sovradimensionato. Lungo il percorso si incontrano tante strutture rurali convertite oggi in B&B, ma anche vere e proprie dimore nobiliari come Villa Maria della famiglia Bellenghi della fine del1800, Villa Malagola e la bellissima Villa Ramona a San Pietro in Trento, una tra le più prestigiose e meglio tenute. Sarà possibile ammirare attraverso l’imponente cancellata sormontata dallo stemma gentilizio, l’ampio giardino con piante di alto fusto e intravedere la struttura dell’edificio che ricorda un po’ la fisionomia delle ville venete.Si potranno scaricare dal nostro sito il gpx e la descrizione testuale del percorso. Maggiori dettagli su www.fiabravenna.it” conclude Fiab Ravenna.