Continuano gli appuntamenti de “La Natura a due passi”, rassegna di percorsi in barca, canoa, pulmino e bici proposti dal Museo NatuRa di Sant’Alberto e dal Centro Visite Cubo Magico Bevanella di Savio per scoprire le meraviglie del Parco del Delta del Po.
In barca nel cuore del Delta è il suggestivo percorso in barca elettrica tra Ortazzo e Ortazzino sulle acque del torrente Bevano che parte dalla Bevanella tutti i weekend (venerdì, sabato e domenica) alle ore 17, da domenica 15 luglio arricchito da un esclusivo percorso in un’area preclusa al pubblico in prossimità della foce del Bevano per osservare un’importante porzione della riserva.
Il costo a partecipante è di 10 euro per l’intero, 8,50 euro per il ridotto (4-12 anni) ed è prevista la gratuità fino ai 3 anni.
Dal Museo NatuRa e dai lidi nord di Ravenna (Casalborsetti, Marina Romea e Porto Corsini) partono invece i tour dei Fenicotteri, itinerari in pulmino attraverso la porzione meridionale delle Valli di Comacchio lungo un percorso naturalistico di 11 km precluso al traffico delle auto. Comodamente seduti su un piccolo pulmino, guidati da un esperto del Museo, per andare alla scoperta di moltissime specie animali, in particolare lungo il percorso è possibile osservare grandi colonie di Fenicotteri. Il tour dei Fenicotteri parte mercoledì e venerdì alle ore 16.15; sabato alle ore 9.30 e alle ore 16.15.
Il tour è comprensivo della visita al Museo NatuRa e ha un costo di 12,00 euro partendo da Sant’Alberto e 14,00 euro partendo dal mare, sono previste riduzioni per bambini e quote agevolate per le famiglie.
Domenica 15 luglio alle ore 7.30 inoltre partirà dal Museo NatuRa l’escursione in bicicletta Risveglio nelle Valli che permetterà di vivere un’esperienza in natura nel momento ideale della giornata per fare osservazioni e per incontrare animali. L’escursione sarà condotta da una guida ambientale del Museo, avrà una durata di circa due ore e terminerà con una colazione offerta a tutti i partecipanti.
Per partecipare il costo è di 12,00 euro comprensivo di noleggio bicicletta o di 11,00 euro se si partecipa con bici propria.
Il Museo NatuRa nei mesi di luglio e agosto è aperto dal martedì alla domenica dalle 9 alle 13, in questi orari è sempre possibile partecipare a Ci metto il becco, caccia al tesoro compresa nel prezzo del biglietto d’ingresso che i visitatori possono fare in autonomia mentre visitano il Museo.
Sabato 14 luglio alle ore 10 presso il NatuRa inoltre i ragazzi del progetto Lavori in comune condurranno una mattina alla scoperta degli animali del Museo con passeggiata tra le sale del Museo e laboratorio creativo rivolti a bambine e bambini dai 5 anni in su, la partecipazione è gratuita.
Per partecipare a tutte le attività è necessaria la prenotazione ai numeri di NatuRa 0544 528710 natura@atlantide.net o della Bevanella 335 5632818 bevanella@atlantide.net