I Lions, Leoness e Leo Clubs della provincia di Ravenna hanno dato un importante contributo per aiutare il servizio sanitario locale a combattere l’emergenza sanitaria da Covid-19.
Infatti i Club della provincia, da sempre attivi sul territorio con iniziative di vario tipo a sostegno delle comunità locali nell’ottica del “we serve” anche in questo difficile periodo di grave emergenza sanitaria dovuta all’espansione del contagio da Covid-19 che ha costretto le strutture ospedaliere a dover fare fronte ad una mole straordinaria di lavoro hanno fatto sentire la loro presenza attraverso un’importante raccolta fondi fra i soci. E’ stata raccolta l’importante somma di 29.450 euro che si è deciso di impegnare per l’acquisto di presidi e attrezzature da donare alle strutture ospedaliere pubbliche della provincia.
Operando in stretto contatto con la Direzione Provinciale dell’Ausl dalla quale venivano raccolte le segnalazioni di necessità, i Clubs si sono impegnati ad acquistare le dotazioni richieste e successivamente a donarle all’Ausl provinciale.
Il service, in fase di ultimazione, ha consentito fino ad ora di donare alla Direzione Provinciale 1.550 mascherine chirurgiche, 1.1150 mascherine FFP2, 11 saturimetri e 200 visiere facciali. E’ stato inoltre acquistato e successivamente donato al reparto di Terapia Intensiva dell’Ospedale Umberto I di Lugo sempre a seguito di specifica richiesta un Videolaringoscopio utilizzato dall’equipe durante le manovre di rianimazione dei pazienti.
“E’ importante sottolineare l’utilità della donazione per le manovre rianimatorie – dichiara il Dott. Paolo Fusaroli, direttore medico del P.O di Lugo – L’apparecchio infatti, grazie ad una camera ad alta risoluzione, assicura la miglior qualità possibile delle immagini delle vie respiratorie durante l’intubazione; le dimensioni, piccole e leggere, facilitano la manovra di inserimento nella trachea e garantiscono un eccellente portabilità specialmente nell’ambito dei reparti di emergenza urgenza”.
I Lions, Leoness e Leo Club della provincia di Ravenna attraverso questo importante service hanno voluto ringraziare tutti gli operatori sanitari per lo straordinario sforzo e dedizione al servizio messa in campo durante questo difficilissimo periodo di diffusione del contagio.