Se confrontarsi con Bach rappresenta per ogni interprete una sfida, si può dire che l’esecuzione dell’Integrale di entrambi i Libri del “Clavicembalo ben temperato” sia una vera e propria impresa musicale. Si tratta di fatto di eseguire in un’unica soluzione 48 coppie di Preludi e Fughe in tutte le tonalità maggiori e minori, in cui si avvicendano tutte le possibili difficoltà tecniche e interpretative dello strumento: un’impresa che, per necessità di tenuta fisica e concentrazione mentale, non è certo per chiunque. A raccogliere la sfida sarà  il virtuoso del clavicembalo Riccardo Tanesini, protagonista della maratona musicale di 3 concerti promossa da LaCorelli per domenica 26 marzo presso la Sala San Carlo a Faenza (Piazza XVI febbraio, 4).

Faentino di nascita e formatosi con merito alla Scuola di Musica di FiesoleTanesini ha inanellato nel corso della sua carriera musicale una lunga serie di importanti riconoscimenti artistici, esibendosi in centinaia di concerti in prestigiose rassegne e festival alle tastiere di celebri organi e clavicembali storici. All’attività di Docente di Conservatorio affianca da sempre la ricerca, con la pubblicazione di una serie di testi didattici, cataloghi e contributi di tema musicologico. Tra le sue numerose registrazioni realizzate al clavicembalo figurano l’integrale delle Partite del Primo Libro di Girolamo Frescobaldi, l’opera completa dei Balli d’Arpicordo di Marco Facoli, l’integrale delle 7 Toccate per clavicembalo e dei 6 concerti Brandeburghesi di Johann Sebastian Bach, e ancora, come continuista, l’integrale dei 12 concerti “Estro Armonico” di Antonio Vivaldi.

La Maratona Bach di domenica 26 marzo si snoderà nell’arco di una sola giornata e sarà suddivisa in tre concerti: il primo alle 11 del mattino, il secondo alle 17.00 e infine l’ultimo alle 20.45.  Un’impresa interpretativa ardua e ammirevole per l’esecutore, e un’opportunità unica per il pubblico di assistere ad un evento musicale davvero raro.
Lo strumento scelto per questa speciale occasione da Riccardo Tanesini è la copia fedele dell’originale costruito da Giovanni Ferrini nella prima metà del settecento e conservato presso l’Università del Michigan.

L’appuntamento con Maratona Bach è per domenica 26 marzo presso la Sala San Carlo a Faenza (Piazza XVI febbraio, 4) alle ore 11.00 (parte I), alle ore 17.00 (parte II) e alle ore 20.45 (parte III).
I concerti sono frutto della preziosa sinergia tra LaCorelliComune di FaenzaMinistero della CulturaRegione Emilia Romagna, AIAM e Tuke SAS.