“Arnaldo Guerrini: una vita per la libertà e la giustizia” è il tema del convegno che si terrà sabato 1 dicembre, alle 17.30, nella sala Spadolini della biblioteca Oriani.
Relatori Fulvia Missiroli, che si intratterrà sulla figura di Guerrini “Da volontario alle Argonne all’antifascismo” e Giuseppe Masetti che interverrà su “La lotta antifascista”.
L’incontro è organizzato dall’associazione nazionale Veterani e Reduci garibaldini, dalla cooperativa culturale “Arnaldo Guerrini” di Ravenna, con il patrocinio del Comune.
Interverranno il vicesindaco Eugenio Fusignani e il presidente della cooperativa culturale Guerrini, Roberto Scaini.
Le relazioni intendono ripercorrere la vita del ravennate Arnaldo Guerrini (1894-1944), un uomo che Salvemini definì « di grande carattere e di grande coraggio» perché la sua vita fu tutta improntata alla passione politica e all’azione in difesa della libertà sin da giovanissimo: da quando fu segretario politico della Federazione Giovanile Repubblicana fino alla sua partecipazione alla Legione Garibaldina in aiuto alla Francia, allo scoppio della Prima Guerra mondiale.
Fu poi volontario sul fronte italiano del Carso e, a guerra finita, segretario del sindacato UIL. Conservò sempre una posizione nettamente antifascista e per questo subì aggressioni, carcere e confino.
Il 5 gennaio 1944, arrestato, consegnato alle SS, malmenato e torturato, riportò gravi ferite che ne provocarono poco dopo la morte, avvenuta l’8 luglio 1944.