220 podi di cui 73 vittorie. Questo il bottino Gresini Racing nelle 1000 gare disputate nella sua carriera: alla millesima gara arriva il podio a Le Mans.
Una bella rimonta, costante che ha portato Marc Marquez in seconda posizione nella gara domenicale di Le Mans e in terza posizione in classifica generale, a 40 punti da Jorge Martin.
La Francia ha riservato nuovamente grandi sorrisi in casa Gresini con una buona top10 anche per Alex Marquez, bravo a trovare punti e fiducia in vista della gara di casa a Barcellona.
“Ottima partenza, anche se non come quella di sabato. Domenica però c’è stato più tempo per recuperare e avevamo un gran ritmo. Ho perso. Un po’ di tempo con Diggia e prima con Viñales, per nulla facile da superare. Poi quando sono arrivato a Martin e Bagnaia, mi aspettavo che Pecco attaccasse, ma visto che non l’ha fatto, ci ho provato io. Nell’ultimo giro avevo qualcosa in più e ho rischiato” così Marc Marquez sintetizza la sua gara.
MOTO2
Le qualifiche in Moto2 promettevano bene: Arenas, veloce, conquistava la quarta posizione, Gonzalez, con un passo rapido e costante, chiudeva la seconda fila. Una buona partenza domenica per entrambi, il numero #18 si è posizionato subito in terza posizione e ha lottato per il podio fino a 16 giri dalla fine, quando è caduto, perdendo ogni possibilità di conquistare il suo terzo podio stagionale. Prima parte di gara positiva per Arenas, che ha fatto il possibile per difendere la sua quarta posizione della griglia. Ha faticato invece a tenere il ritmo ed essere veloce nella seconda metà, ritrovandosi nono al traguardo. Il prossimo round sarà per lui la gara di casa: il numero #75 non vede l’ora di scendere in pista e riscattarsi davanti ai suoi tifosi.