Il Sindaco Giovanni Malpezzi e l’assessora all’istruzione Simona Sangiorgi hanno fatto visita anceh agli studenti dell’Istituto San Rocco durante il primo giorno di ritorno in classe degli studenti, uno degli istituti interessati dai principali lavori di edilizia per adeguare gli spazi alle nuove normative anti contagio. In particolare, i due amministratori hanno visitato la scuola primaria. Durante la visita sono entrati in una classe e hanno partecipato ad un momento della lezione. A loro è stato chiesto di indicare “qualcosa che resta” e “qualcosa che passa”. La risposta è stata immediata: “ciò che resta è il lavoro fatto in questi anni”, “ciò che passa è la fatica”.
“Un po’ come è successo a noi, alunni, famiglie, docenti, durante il periodo della dad. Resta tutto il lavoro che abbiamo svolto insieme, il consolidarsi di relazioni, l’accorciarsi di distanze, mentre la fatica resta un ricordo, che appartiene al passato. Un ricordo che può spronarci a fare sempre meglio, ad impegnarci individualmente per il bene di tutta la comunità” ha sottolineato la dirigente scolastica Marisa Tronconi.
L’incontro col Sindaco è terminato con un grande ringraziamento a tutta la comunità, partendo dalla Dirigente scolastica e a tutti i collaboratori dell’Istituto comprensivo San Rocco che, lavorando incessantemente durante il periodo estivo, hanno permesso che la scuola riaprisse, alle famiglie, ai docenti, al personale ATA e ai bambini che, con la loro presenza hanno reso la ripartenza una giornata davvero speciale.
Il Sindaco e l’Assessora Sangiorgi hanno poi visitato la scuola Bendandi, ricevuti dalla coordinatrice di plesso, la professoressa Buti, e hanno fatto inoltre un sopralluogo nelle aule ristrutturate per la ripartenza didattica.