Per il cinquantesimo ciclo di Incontri culturali del Centro relazioni culturali, venerdì 15 marzo alle 18, nella Sala D’Attorre di via Ponte Marino 2 a Ravenna, si terrà la presentazione del libro “L’arcolaio delle fiabe. Il femminile e la trasfigurazione nei racconti popolari” (Oligo editore) di Paolo Battistel.
In dialogo con l’autore ci sarà Daniela Poggiali, curatrice della mostra “C’era una volta… Favole e fiabe delle raccolte classensi”. Conduce Anna De Lutiis.
L’arcolaio delle fiabe è un saggio attraverso il quale Paolo Battistel analizza nel profondo il ruolo fondante e fondamentale svolto dalle donne nelle fiabe. Le antiche storie che si tramandano dalla nascita dell’umanità, prima solo a voce poi anche in forma scritta, frutto del mito e del folklore ma anche di religione, sacralità, credenze e fede che si uniscono.
Che funzione svolge l’elemento femminile nelle fiabe? Le donne, in quanto raccoglitrici e narratrici di storie, hanno avuto un ruolo fondamentale nella trasmissione e sopravvivenza delle fiabe attraverso i secoli. La loro importanza diventa ancora più evidente se analizziamo il tessuto delle fiabe stesse: in molte di esse, infatti, le donne sono le protagoniste indiscusse. Assumendo le vesti di oscure divinità o streghe, come Baba-Jaga, o di candide vergini innocenti, come la bella Rosaspina, ci hanno terrorizzato e incantato.
Battistel, già studioso del mito e del folklore europeo, si addentra nelle profondità di questo genere non solo per bambini, proponendo un saggio di minuziosa analisi di alcuni dei personaggi femminili più famosi e antichi.
Paolo Battistel, scrittore, giornalista e docente, laureato in filosofia è studioso e specializzato in mito, folklore e leggende precristiane. Ha collaborato con varie testate giornalistiche e trasmissioni televisive nazionali e locali. È professore universitario di corsi di Fenomenologia delle religioni e Mitologia.
Ha pubblicato numerosi saggi sul tema della fiaba e del mito, “L’arcolaio delle fiabe. Il femminile e la trasfigurazione nei racconti popolari”, edito da Oligo Editore, è la sua ultima pubblicazione uscita nel giugno 2023.
Prossimi appuntamento del Centro Relazioni Culturali, in collaborazione con la Biblioteca Classense e il Museo Dante:
Venerdì 22 marzo, ore 17, nella sala multimediale dei Chiostri Francescani, in via Dante Alighieri 2A. Presentazione del volume “Gli Allighieri. Poema drammatico di Francesco Cazzamini Mussi e Marino Moretti” a cura di Alessandro Merci, dalla “Collana del «Bollettino dantesco». Studi e testi”.
Saranno presenti i professori Alfredo Cottignoli e Alessandro Merci; Manuela Ricci, conservatrice di Casa Moretti di Cesenatico ed Emanuela Pedulli, assessore alla Cultura del Comune di Cesenatico.