Il Rotary Club Ravenna ha una lunga e bella storia con il mosaico contemporaneo, basti pensare alle sale allestite al MAR con le opere realizzate dai nostri mosaicisti alla fine degli anni ’50 su cartoni degli artisti più quotati dell’epoca, tutt’ora in comproprietà al Club.

Dal 2011, con la regia dell’ing. Giovanni Scapini, il Rotary organizza un concorso riservato agli artisti dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna, ora Università pubblica, e che proprio quest’anno celebra i 100 anni della scuola di mosaico (1924-2024).

Il concorso stimola gli artisti partecipanti su temi ogni anno diversi: bellissima la serie dedicata ai tarocchi, così come quelle dedicate alla Commedia; quest’anno il tema era il 75° anniversario della fondazione del Rotary Club Ravenna. Il tema è stato liberamente interpretato da ogni artista con opere anche straordinarie. Alba Trombini si è aggiudicato il primo premio, Martina Minzoni il secondo e terze ex aequo Deborah Bandini e Chiara Ravina.

Le opere realizzate entreranno nel patrimonio del Club, che sta così costituendo una bellissima nuova rassegna del mosaico contemporaneo.

In particolare l’opera vincitrice, “PURPOSE” di Alba Trombini, è una scultura in metallo in colore blu lapislazzuli e con una incisione a forma di goccia nella parte centrale, il taglio lascia intravvedere uno scorcio all’interno della struttura, un mosaico in tessere oro nel quale è raffigurata una piccola sezione della ruota emblema del Rotary. Con il simbolo della goccia dorata si vuole mettere in evidenza il ruolo e lo scopo perseguito dal Rotary Club Ravenna, con interventi mirati in campo culturale, sociale, sanitario ed economico: Blu e Oro, goccia di speranza e solidarietà, rimando simbolico al ruolo di sostegno e valorizzazione del patrimonio umano, sociale e artistico della città, sostenuto dal Rotary Club Ravenna fin dalla sua fondazione 75 anni fa.