Si avvicina la fine dell’anno e come al Rione Rosso si era iniziata questa fantastica stagione inaugurando la Sagra del Pellegrino con una mostra dedicata a Gianfranco Ricci a vent’anni dalla prematura scomparsa, così lo concluderemo sempre nel ricordo di questo grande cavaliere ed allenatore grazie alle iniziative promosse dal quartiere di Porta Sant’Andrea d’Arezzo, che il prossimo due dicembre concluderà i festeggiamenti dedicati a questo grande ed eclettico cavaliere, celebrando il cinquantesimo anno dall’arrivo di Franco in terra di Arezzo dove conquistò per questo rione ben nove vittorie nella difficile Giostra del Saracino.
Domenica 2 dicembre il Rione Rosso con i propri sbandieratori, tanti soci e direttivo in testa, scenderà ad Arezzo cogliendo l’invito del rione di Porta Sant’Andrea a partecipare alla conclusione dei festeggiamenti. Iniziative che avranno grande eco in terra di Arezzo e che saranno organizzate dal Quartiere in collaborazione con l’Istituzione Giostra del Saracino e della Fondazione Arezzo Intour. Il primo appuntamento sarà una mostra fotografica e documentaria allestita negli spazi del Quartiere dove saranno esposte decine di foto che ripercorrono la carriera de “il Bello”, così chiamato ad Arezzo, dal 1968 al 1990.
Il secondo atto delle celebrazioni, in programma per domenica 2 dicembre dalle ore 10.30, vedrà impegnato anche il Rione Rosso con l’esibizione del proprio gruppo Musici e Sbandieratori per le strade del centro storico di Arezzo.
Programma di Domenica 2 dicembre 2018: Esibizione dei Musici e Sbandieratori del Rione Rosso di Faenza per le strade del centro storico di Arezzo: alle 11 da Piazza San Giusto partirà il Corteggio dei figuranti del Quartiere di Porta Sant’Andrea e del Rione Rosso per le strade del centro di Arezzo, esibizione degli sbandieratori e musici sul Sagrato del Duomo (ore 11,30 circa). Saluto delle istituzioni e ritorno alla sede del Quartiere dove si terrà il pranzo offerto alla delegazione faentina. Dopo i saluti del Rettore Maurizio Carboni e del Capo Rione Gianluca Maiardi, alla presenza della Famiglia Ricci, sarà presentata la targa commemorativa da affiggere alla scuderia “Franco Ricci”.
Per chi volesse essere presente il Rione Rosso organizza un pulman per la trasferta ad Arezzo. Per informazioni rivolgersi al bar del circolo del Rione Rosso.