Il Premio Giornalistico Lettera 22 è dedicato alla scoperta di giovani talenti della critica teatrale italiana. Il network si compone di 100 sale in 40 istituzioni teatrali, 7 festival, 4 università, e coinvolge 50 città e 15 regioni italiane.

La giuria è composta da alcuni dei più importanti e affermati critici teatrali italiani: Rodolfo di Gianmarco, Giulio Baffi, Caterina Barone, Laura Bevione, Moreno Cerquetelli, Cristina Grazioli, Maria Grazia Gregori, Sergio Lo Gatto, Magda Poli, Andrea Porcheddu e Stefania Rimini.

Il processo di selezione dei finalisti ha visto due fasi principali. Nella prima fase i giurati hanno selezionato i 18 articoli migliori dell’ottantina circa pervenuta da partecipanti di tutta Italia. Questi 18 finalisti sono stati quindi chiamati a partecipare a festival teatrali estivi, raccontando giorno per giorno la loro esperienza attraverso articoli quotidiani. Fra gli scritti così prodotti, la giuria ha premiato i tre più meritevoli.

Iacopo Gardelli, classe ’90, giornalista ravennate collaboratore di Ravenna&dintorni, si è aggiudicato il primo posto fra i partecipanti under 30, corrispondente ad un premio in denaro di 1000 euro. Marzio Badalì, classe ’86, ha invece vinto il primo premio per gli over 30, corrispondente a 500 euro. Infine Federica Guzzon, classe ’92, si è aggiudicata il terzo posto, vincendo il premio Cue Press.

Da più di tre anni Iacopo Gardelli racconta con le sue recensioni le stagioni teatrali ravennati. Il primo incarico fu per Ravennanotizie.it, network per il quale ha curato la rubrica culturale “Moderato Cantabile” per circa due anni. Per il Corriere di Romagna ha seguito la pagina culturale di Ravenna e provincia per circa un anno. Attualmente collabora con Ravenna&dintorni, continuando la sua attività critica con la rubrica “Le nuvole”. Su R&D CULT scrive mensilmente il “Baedeker”, una guida teatrale per “spettatori nomadi”.