“Il Progetto Civico Faentino risponde alle affermazioni della Consigliera Conti così come riportate dai media locali nell’ambito della conferenza stampa organizzata per ribadire le critiche verso l’Amministrazione Comunale in merito ai tempi di realizzazione del ponte provvisorio al fine di attenuare le problematiche causate dall’inagibilità del Ponte delle Grazie.
Questo è quanto avrebbe sostenuto la Consigliera Conti: “Ho organizzato questo appuntamento con gli organi d’informazione e avrei voluto essere assieme a tutti coloro che in Consiglio si oppongono al centrosinistra – spiega Roberta Conti -: ho fatto la prima telefonata a Massimo Zoli, ma loro non ci sono, perché credo che la pensino in maniera diversa”.
In effetti, nessun esponente della lista “Progetto Civico Faentino” ha effettivamente fatto capolino nella Sala Bigari del Municipio. Ma va innanzitutto precisato che il Progetto Civico Faentino non è stato invitato ad alcuna conferenza stampa. La telefonata citata dalla Consigliera Zoli c’è stata, ma il motivo della chiamata era il voler ringraziare per il post pubblico fatto da Massimo Zoli, nel quale si criticavano i tempi di ricostruzione del Ponte delle Grazie inagibile. Nello stesso post, Zoli, dava ragione alla Conti per la stessa critica fatta in Consiglio Comunale e successivamente ripresa dalla stampa locale e, per questo motivo e la comunanza di vedute, la Consigliera aveva ritenuto di ringraziare. Nella telefonata si è pure parlato di un’ipotetica conferenza stampa, ma nessun invito successivo ci è arrivato.
Detto questo, vorremmo ribadire che il ruolo del Progetto Civico Faentino in Consiglio non è opporsi al Centro Sinistra, ma opporsi alla malapolitica, che sia essa di destra o di sinistra. Troppe volte nel post-alluvione abbiamo sentito frasi di circostanza in Consiglio o in Commissioni, proclami a mettere da parte le appartenenze politiche per il bene della città, a lavorare uniti con lo scopo comune di trovare soluzioni per permettere alla nostra città di rialzarsi dopo la grave disgrazia che si è abbattuta su noi. Tutti proclami sempre traditi da continui attacchi della destra verso l’Amministrazione Comunale e della sinistra verso il Governo. Tutti animati da un unico scopo: smarcarsi dalle colpe più che trovare rimedi. Probabilmente il disagio nei nostri confronti della Consigliera Conti è dovuto al fatto che continua a non capire il nostro posizionamento: siamo di destra o sinistra? Vorremo ribadire a lei e a tutte le forze in Consiglio che il Progetto Civico Faentino non è né di destra, né di sinistra e, forse, neppure di centro. Noi siamo contro tutte quelle dinamiche politiche o partititiche che puntano solo a screditare gli oppositori per guadagnare consensi e tolgono attenzione ed energia al doveroso compito di occuparsi dei problemi della città, di trovare soluzioni rapide ed efficaci. Assistiamo da tempo a dinamiche politiche – sia a destra che a sinistra – che hanno generato in pochi anni un totale disinnamoramento dei cittadini nei confronti della politica e una drammatica e costante riduzione dell’affluenza alle urne che non era tipica del nostro Paese.
La nostra Città ha bisogno di progettualità, di ristori per chi ha perso tutto, di solidarietà. Se tutto questo stenta ad arrivare, non sappiamo se la colpa sia della Giunta che non decide, della Regione che non lavora o del Governo che non approva e stanzia fondi, o di tutti e tre che non fanno bene il proprio mestiere. Ma crediamo che l’unico modo per guardare avanti sia realmente lavorare uniti e scordarsi le rivalità politiche.
Per concludere, chiunque voglia lavorare per trovare soluzioni, idee e progetti utili alla nostra città, troverà sempre nel Progetto Civico Faentino un valido alleato. Mentre per inutili e futili contestazioni politiche, rivolgersi altrove.”
Progetto Civico Faentino