“Il PRI di Ravenna piange la scomparsa dell’amico fraterno Pietro Barberini” hanno dichiarato Stefano Ravaglia, Segretario Comunale PRI e Eugenio Fusignani Segretario Provinciale PRI – Ravenna “con le bandiere abbrunate i repubblicani di Ravenna si stringono intorno alla moglie Novella, con affetto e partecipazione”
“Barberini da sempre repubblicano, entrò giovanissimo nella FGR di cui fu Segretario provinciale e vice nazionale. Stimato dirigente di partito venne eletto Consigliere provinciale nel 1983. Attualmente, oltre che membro delle direzioni provinciale e comunale, era soprattutto il direttore de La Voce di Romagna” ricordano i due repubblicani.
“Giornalista pubblicista, è stato il punto di riferimento per la stampa a Legacoop, dove ha diretto per anni l’ufficio stampa. Con lui se ne va un uomo retto, leale e onesto. Una persona perbene che sapeva portare nell’impegno politico il valore della sua grande cultura e della sua vivace intelligenza. Fu Repubblicano autentico, coerentemente mazziniano nei valori e lamalfiano nella concezione della politica. Una coerenza che non tradì mai in ogni ambito della sua esistenza: come cooperatore, come politico, come uomo di cultura e come amico”.