“Grazie per il vostro straordinario impegno in favore della popolazione colpita dall’alluvione”. Con queste parole il presidente della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna, Giorgio Guberti – ha accolto venerdì scorso, nella sede di Viale Farini, il nuovo comandante provinciale dei Carabinieri, colonnello Andrea Lachi, che è subentrato al colonnello Marco De Donno. Nato in Toscana, Lachi arriva dalla Scuola marescialli di Firenze.

“Ho espresso al comandante Lachi – ha proseguito Guberti – grande soddisfazione nel vedere quanto l’Arma dei Carabinieri, negli anni, sia diventata un insostituibile riferimento per la comunità ravennate, con l’affermazione della legalità, il contrasto a ogni forma di criminalità e per la straordinaria capacità di porsi in ascolto delle persone. Con grande professionalità e apertura alle continue innovazioni tecnologiche, l’Arma oggi affronta temi decisivi per la qualità della vita collettiva: dalla sicurezza sui luoghi di lavoro, alla custodia del nostro inestimabile patrimonio culturale, alla salvaguardia dell’ambiente, degli ecosistemi e della biodiversità, alla tutela della genuinità degli alimenti”.
“La tutela e l’ascolto delle fasce più fragili e deboli della nostra comunità – ha concluso il presidente della Camera di commercio – e penso in particolare ai giovani, è fondamentale per costruire basi solide per uno sviluppo sociale ed economico più equo e duraturo. Porgo al Comandante Andrea Lachi il mio più sentito benvenuto a Ravenna e i migliori auguri di buon lavoro”.