Assegnato il Premio Arte Tamburini che ogni anno, nel ricordare la grande voce storica faentina di Romagna Mia, vuole premiare le migliori voci e le migliori figure femminili della storia e del folklore romagnolo. Per l’edizione 2023 la giuria ha assegnato il premio a Roberta Cappelletti e al duo delle Emisurela. La consegna ufficiale sarà il 19 maggio al Club Monte Brullo in occasione del Veglio Romagnolo.
In passato hanno vinto il premio Patrizia Ceccarelli, Antonella Nuti e Rosita Rota.
Arte Tamburini, la voce dell’Orchestra del maestro Secondo Casadei che ha inciso il disco Romagna Mia, è scomparsa il 22 dicembre 2017.
Dal 2018 si svolge il Premio Arte Tamburini che la omaggia e la ricorda. Nel tempo Arte Tamburini è diventata un’icona del liscio romagnolo continuando la sua carriera artistica con la storica orchestra del Folkore di Romagna.
Faentina, esordì come cantante a 16 anni al teatro Masini di Faenza, ma fu nel 1952, quando per la prima volta salì sul palco con l’Orchestra di Secondo Casadei, che ebbe ufficialmente inizio la sua carriera di star della musica folk romagnola.