Open-day seduti comodi dal divano di casa e virtual tour per curiosare fra aule e laboratori, queste le soluzioni smart che il Persolino Strocchi ha scelto ai tempi del Covid19.
In piena emergenza sanitaria non si è fermata né la didattica dell’Istituto né l’orientamento in entrata rivolto agli studenti delle classi terze che si approcciano a concludere il percorso di studi delle scuole medie.
Tre le date scelte dalla scuola per aprire le sue porte “digitali”, su Meet, tutte di sabato alle ore 15:00 il 12 dicembre, poi il 19, infine il 9 gennaio. Studenti e famiglie potranno accedere alla piattaforma più intuitiva del momento per interagire con alunni e docenti dell’Istituto, dialogare con loro, cercare un confronto, rivolgere domande a voce e in chat.
E per chi ha impegni in quei giorni? Il Persolino Strocchi ha pensato anche a questo. Sul sito dell’Istituto è possibile compiere il virtual tour delle sedi in via Medaglie d’Oro e in via Firenze, con vedute aeree e streetview che entrano nelle aule, nei corridoi, nei laboratori didattici e persino in palestra.
“Ti aiutiamo a scegliere” è il messaggio scelto dai docenti che non potendo tendere una mano dal vivo ai nuovi iscritti, hanno reinventato il loro modo di pensare la scuola. Se gli alunni non possono recarsi a scuola di persona, è la scuola che entra nelle loro case.