Oggi, venerdì 2 ottobre, il PD di Ravenna dedica una giornata di approfondimento al tema del porto. Ospiti della federazione provinciale saranno l’on. Davide Gariglio e il responsabile nazionale del dipartimento PD Economia del Mare Matteo Bianchi che visiteranno lo scalo ravennate e saranno protagonisti di diversi incontri con le istituzioni, le imprese e i lavoratori portuali.
“Grazie all’impegno in commissione dell’on. Pagani nella scorsa legislatura e ora dell’on. Gariglio – ha dichiarato il segretario provinciale del PD Alessandro Barattoni – c’è stata una rinnovata attenzione per il porto di Ravenna che ci ha permesso di ottenere risultati molto rilevanti per il progetto dell’hub portuale e contrastare scenari che bloccavano l’espansione economica e occupazionale del nostro e degli altri porti.”
La nostra visita – ha sottolineato Matteo Bianchi – si colloca in una settimana molto importante per l’economia del mare, dopo l’assemblea nazionale di Assoporti, contestualmente al forum Naples Shipping Week 2020 in cui è emersa la priorità della logistica marittima del nostro Paese e la necessità di ripartire dai provvedimenti emergenziali varati a causa della pandemia.”
Durante la discussione della Legge di Bilancio, infatti, si dovrà valutare un’estensione dei benefici anche al prossimo anno.
“Grazie all’impegno del PD nel Governo – ha detto l’on.Davide Gariglio – sono stati adottati provvedimenti a favore delle crociere, dei traghetti, degli ormeggiatori, delle compagnie portuali e tanto altro per sostenere il settore. C’è stato un atteggiamento molto favorevole dell’Unione Europea nei confronti dell’Italia con importanti misure di sostegno. Di certo il sovranismo – ha concluso – non avrebbe portato a questi risultati.”
La giornata si concluderà questa sera con l’incontro pubblico delle ore 20.30 al Pala De Andrè di Ravenna, al quale parteciperanno anche Roberto Rubboli, direttore ANCIP e Luca Grilli, presidente Compagnia Portuale Ravenna.