Il parco della Punta degli Orti, area verde collocata nei pressi delle Bocche dei Canali, avrà finalmente una sua denominazione ufficiale: si chiamerà “Parco Veniero Lombardi”.
La cerimonia ufficiale di intitolazione del parco all’ex sindaco avrà luogo mercoledì 1° maggio alle ore 11.30. Sono previsti gli interventi del sindaco e di alcune personalità che hanno condiviso con Veniero Lombardi anni di impegno e lavoro per ricordarne i meriti in qualità di sindaco e amministratore di Faenza e tratteggiarne i contorni umani. Al termine sarà scoperta una targa in ceramica.
In questo modo Faenza vuole tributare a futura memoria la propria riconoscenza all’ex sindaco Lombardi – primo cittadino di Faenza fra il 1975 ed il 1981 – politico affabile, ben voluto e rispettato anche dagli avversari dell’epoca, protagonista di scelte amministrative importanti che hanno segnato la storia e lo sviluppo della città manfreda.
La scelta di intitolare a Lombardi la Punta degli Orti, così chiamato nel gergo comune dei faentini in quanto collocato all’intersezione tre via Firenze e via Canal Grande, nei pressi delle Bocche dei Canali, in una zona storicamente vocata alle coltivazioni, è stata assunta all’unanimità dalla commissione toponomastica. Si tratta di un’area preservata dalla cementificazione che ha mantenuto intatte le proprie caratteristiche paesaggistiche e trasformata quattro anni fa in uno spazio relax molto apprezzato con elementi di d’arredo dedicati principalmente alla salute e al benessere.
Tutti i cittadini sono invitati a prendere parte alla cerimonia.