Il Natale alla biblioteca Trisi presenta un ricco calendario di attività, dal 1° dicembre al 9 gennaio 2023.
Si parte il 1° dicembre con la ormai tradizionale Lotteria di Natale della Biblioteca, in una edizione speciale dedicata alla candidatura di Lugo a capitale del libro 2023.
Per partecipare sarà sufficiente scrivere un messaggio di buon auspicio per la candidatura di Lugo Capitale del Libro 2023 e consegnarlo al personale della biblioteca, dall’1 al 30 di dicembre. Alla consegna del messaggio verrà rilasciato un biglietto che permetterà di concorrere all’estrazione dei dieci premi della lotteria sorteggiati il 2 gennaio 2023 e consegnati il successivo lunedì 9.
Il messaggio può contenere: una proposta per attività da inserire nel programma di Lugo Capitale del Libro, un consiglio di lettura, una frase che vi ha particolarmente colpito esplorando le pagine di un libro letto, un suggerimento per migliorare i servizi della nostra biblioteca, una dichiarazione d’amore per lettura in forma di pensiero o disegno!
Ad ogni messaggio consegnato al personale del piano terra della biblioteca, sarà consegnato un ticket della nostra lotteria. Si può partecipare più volte, con pensieri diversi.
I bibliotecari raccoglieranno tutti i messaggi, che andranno a formare un mosaico di racconti rappresentativo della comunità lughese di lettrici e lettori. I biglietti saranno esposti negli spazi della biblioteca, e una volta a settimana, sulla pagina facebook della Trisi.
Lunedì 2 gennaio l’estrazione dei ticket vincenti, e lunedì 9 gennaio, alle 17, la consegna dei premi ai dicei vincitori. Per tutti, sarà possibile leggere i pensieri positivi dati alla biblioteca e scambiarsi dei “dolci” auguri in apertura del nuovo anno.
Mostra Il Natale nelle copertine de La Piê: inaugurazione mercoledì 7 dicembre, fino a sabato 21 Gennaio 2023.
Un percorso dedicato a La Piê, una delle riviste più longeve del territorio, che si contraddistingue per le meravigliose copertine xilografiche, che “dovevano evocare un sentimento di appartenenza alla storia di un luogo, rappresentando in modo semplice, abbreviato ed efficace gli oggetti, i simboli e le consuetudini del territorio romagnolo”. Si potranno ammirare copertine che illustrano tradizioni e riti del passaggio dall’anno vecchio a quello nuovo, paesaggi invernali, scene domestiche e vivande, senza tralasciare il cappelletto, re della tradizione romagnola in cucina.
Martedì 20 dicembre alle 20.30 Game night – Serata straordinaria di giochi da tavolo, con proposte per tutti i gusti e per tutte le età. Sarà possibile partecipare da soli, in gruppo o con la famiglia. Alla fine della serata panettone e spumante per chiudere in bellezza.
Dal 29 novembre al 29 dicembre, ben diciotto appuntamenti organizzati dalla sezione Ragazzi, con letture ad alta voce, musica, giochi, laboratori creativi per ogni fascia di età: da 0 a 6 anni, da 6 a 10 anni, da 11 a 14 anni. In particolare, le letture 0-6 saranno diffuse in tutto il territorio di Lugo raggiungendo Voltana, Bizzuno, San Potito, San Bernardino, San Lorenzo, Giovecca e Villa San Martino.