Il MAR si racconta è un’iniziativa che propone una serie di incontri volti ad avvicinare il pubblico al patrimonio della nostra città. Le collezioni del museo conservano opere risalenti al periodo compreso tra il XIV e il XXI secolo, suddivise per nuclei tematici.
A cadenza settimanale lo staff del MAR, direttamente nelle sale espositive, racconterà alcune di queste opere, approfondendone diversi aspetti. Non saranno conferenze o visite guidate ma brevi approfondimenti davanti alle opere con aneddoti, curiosità tecniche e racconti legati alla vita del museo.
Il primo appuntamento è previsto domenica 13 febbraio alle ore 17.00 con Guidarello Serial Kisser: Daniele Carnoli racconterà la storia del cavaliere ravennate e della sua effige, resa celebre dalla poesia di Gabriele d’Annunzio e dalla lastra funeraria di Tullio Lombardo. Domenica, in occasione di San Valentino, il museo sarà ad ingresso gratuito per l’intera giornata.
Seguiranno: il 17 febbraio Paolo Trioschi con Baccarini e la Bitta: una struggente storia d’amore; il 24 febbraio Francesca Boschetti e Mauro Focaccia Come cambiano gli allestimenti; il 3 marzo Catia Morganti Barbara Longhi, la figlia geniale; il 10 marzo Maurizio Tarantino, Uccidiamo il chiaro di luna; il 17 marzo Filippo Farneti, L’Arte, roba da bambini; il 24 marzo Giorgia Salerno, Banksy. Storie di bombe e fiori; il 31 marzo Chiara Pausini, Claude Rahir, l’opera nascosta; il 7 aprile Elisa Menta, L’opera in viaggio.
Tutti gli interventi si terranno nelle sale espositive del museo alle ore 17.00 e saranno ad ingresso libero. Per informazioni 0544 482487 e www.mar.ra.it.
In occasione dell’iniziativa e in attesa dei prossimi riallestimenti, a partire dal 22 febbraio fino al 10 aprile 2022, l’ingresso al MAR sarà gratuito; il pubblico potrà visitare liberamente le collezioni permanenti suggestionato dagli spunti emersi durante le conversazioni nelle sale.