Lunedì 16 luglio, alle ore 21.00, a Faenza, all’Auditorium di S. Umiltà in via Pascoli 15, il Liceo Torricelli-Ballardini di Faenza, in collaborazione con la casa editrice Fratelli Lega, presenta il quinto numero della rivista “Nautilus”, diretta da Luigi Neri. La presentazione sarà accompagnata da esecuzioni al violoncello del Maestro Filippo Lo Piccolo
L’annuario è caratterizzato quest’anno dal Dossier Sessantotto, dedicato alla contestazione studentesca e operaia nella ricorrenza del cinquantenario. La dimensione locale del movimento giovanile, in stretta relazione con l’orizzonte nazionale, viene analizzata in una serie di contributi che ne evidenziano gli aspetti artistici, musicali, scolastici, spirituali-religiosi e ovviamente sociali e politici. Completano il volume alcuni saggi accademici, quest’anno dedicati alla prima diplomata del Liceo Torricelli, Oda Montanari, al più noto Dino Campana, poeta marradese, anch’egli studente del Torricelli, e alla comunità inglese residente a Firenze nel XIX secolo.
Come ogni anno la rivista propone una sezione artistica, Officina Romagnola, che quest’anno documenta l’opera di due artisti la cui ricerca ebbe risonanza con i principali temi del Sessantotto: Alfonso Leoni e Germano Sartelli.
Al numero in uscita, in vendita al costo di 25 euro, è allegata la xilografia L’ebbro, di Gino Barbieri, impressa dalla Vecchia stamperia di Damiano Bandini in 250 copie numerate. La rivista è in vendita anche senza la stampa allegata, al prezzo di 10 euro.