La non-scuola, quell’“asinina” esperienza di laboratorio teatrale che il Teatro delle Albe tiene viva da trent’anni con gli adolescenti, nel segno del cortocircuito di arte e vita che la compagnia accende ogni giorno, e che vede la partecipazione di centinaia di ragazzi e ragazze, è ripartita dopo due anni di sospensione forzata.
Giovedì 7 aprile, ore 21 al TEATRO RASI il Liceo Scientifico “A. Oriani” arriva con Anti-gone, ispirato a Antigone di Sofocle.
Con Paolo Arfelli, Elvis Battistini, Gabriele Carra, Valerio Crosa, Martino Gardini, Margotti Marco, Jacopo Missiroli, Giorgia Morandi, Nelson Okezue, Giulia Pisano, Margherita Ravaglioli, Chiara Sebastiani, Gioele Stella, Rosa Laura Taila Colarossi
guide Matteo Cavezzali, Marco Montanari
insegnante assistente Eliana Tazzari
Antigone è la terza delle tragedie di Sofocle, la più politica. Antigone soffre, si dispera, combatte per dare degna sepoltura al fratello Polinice, andando contro le leggi. Sembra sola, ignorata da tutti, anche da chi dovrebbe aiutarla. L’Antigone del Liceo Scientifico “Oriani” è una ragazza mossa dall’amore, che per amore sfida il mondo, L’amore che è l’unica salvezza. Chi non conosce l’amore felice, dica pure che in nessun luogo esiste l’amore felice. Con tale fede gli sarà più lieve vivere e morire.