Sabato 14 e domenica 15 maggio il Festival per il Mare dell’Adriatico – Costa dell’Emilia-Romagna arriva a Marina di Ravenna, con due giornate di iniziative e incontri dedicati al mare. Il Festival per il Mare dell’Adriatico – Costa dell’Emilia Romagna, che si sviluppa con eventi da Goro a Cattolica, è promosso da Delta 2000, Agenzia di Sviluppo Locale e capofila del Flag Costa dell’Emilia-Romagna, realizzato grazie al progetto CASCADE nell’ambito del programma INTERREG CBC Italia – Croazia e cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.
Questa rassegna è parte del più ampio Adriatic Seaside Festival, un festival diffuso nel territorio delle aree costiere adriatiche di 16 partner di progetto tra Italia e Croazia: 100 eventi in 24 località con l’obiettivo di promuovere la conoscenza del Mare Adriatico, sensibilizzare alle problematiche ambientali e diffondere il valore culturale del mare.
A Marina di Ravenna si parte sabato 14 maggio alle ore 15.00 dal porto canale, in via molo Dalmazia angolo viale delle Nazioni, con “Marina tra passato e presente”, un percorso guidato lungo il porto canale con approfondimenti sulla tradizione marinara locale e l’osservazione dei pescherecci, che proseguirà verso l’area degli ormeggiatori dove scoprire le attività di assistenza alle imbarcazioni che arrivano in porto. Per i più piccoli è prevista una caccia al tesoro a tappe.
Sempre sabato alle 21.00 è in programma la visita serale “In fondo al mare” al MAS – Museo delle Attività subacquee, una visita alla collezione museale che espone materiali, attrezzature, stampe e diorami che illustrano i vari aspetti dell’attività subacquea, seguita da un approfondimento dedicato al relitto del Paguro, sito d’Interesse Comunitario della Regione Emilia-Romagna per la biodiversità.