Il Congresso è stato organizzato del Consiglio Direttivo della SICP, del quale fanno parte il dr. Luigi Montanari, responsabile Cure Palliative di Ravenna , Presidente del Congresso , e la dr.ssa Cristina Pittureri , responsabile Cure Palliative di Rimini.
Tra i relatori e moderatori, molti professionisti medici e infermieri della AUSL della Romagna (prof. Marco Maltoni Direttore UO Cure Palliative Forlì-Cesena, dr.ssa Elena Amaducci, responsabile SS Cure Palliative Cesena, Chiara Nardini ICM Pediatria di Ravenna, dr. Paolo Perna, DM Terapia antalgica Romagna, dott.Carmelo Gabriele, Pediatria Rimini e Lucia Marangio, Pediatria Forlì)
Il tema del Congresso è “Il Dolore Totale”. La disciplina Cure Palliative si pone l’ obbiettivo di rispondere ai bisogni del paziente, adulto o bambino, con malattia cronica evolutiva inguaribile cercando di affrontare non solo dolore fisico, ma anche quello psicologico, spirituale, sociale, esistenziale.
I principi che motivano e animano questa modalità di approccio sono quelli insegnati da Cicely Saunders, fondatrice delle Cure Palliative.
L’ obbiettivo dell’ evento è di sollecitare i professionisti a migliorare e ampliare le proprie conoscenze e competenze in questa tematica, e far riflettere le istituzioni sulla necessità di nuovi progetti e investimenti per far sì che i cittadini della nostra regione possano accedere con fluidità e uniformità ai servizi di cure palliative
Sarà presente l’ Arcivescovo di Ravenna Mons. Lorenzo Ghizzoni, il Sindaco Michele De Pascale,la Regione Emilia Romagna con la dr.ssa Laura Tedaldi, il Presidente della SICP dr. Gino Gobber, il Presidente della Fondazione Gigi Ghirotti dr. Mario Santarelli, la Direzione Generale della AUSL Romagna con il dr. Umberto Carioli.
E’ l’ occasione anche per ricordare che la città di Ravenna ha ottenuto il titolo di “Città del Sollievo 2023” per essersi distinta nella attuazione di progetti dedicati alla cura del dolore cronico e delle problematiche complesse di pazienti con malattia inguaribile e le relative famiglie
Al congresso parteciperanno circa 200 persone provenienti da tutte le provincie della regione Emilia Romagna