A pochi giorni dall’ultima entusiasmante esperienza nella città gemella di Chartres il Dis-ORDINE cambia casa. Dall’ ex-convento cappuccino sede della Fraternità San Damiano in via Oberdan, 6 si trasferisce in via Venezia, 26. Il direttivo dell’Associazione saluta e ringrazia Padre Claudio Ciccillo e i suoi collaboratori per l’ospitalità concessa con un’opera dedicata a San Damiano, realizzata a più mani dai maestri del Dis-ORDINE, Mauro Bartolotti, Fulvio Fiorentini e Edoardo Missiroli. Il nuovo locale che ospiterà provvisoriamente materiali, documenti e opere che l’Associazione ha concretizzato nei suoi quasi tre anni di vita è una piccola stanza concessa momentaneamente nei locali della cooperativa Villaggio Globale da Andrea Caccìa.
Una piccola opportunità per continuare ad avere un punto di riferimento per le giovani generazioni di artisti che stanno apprezzando sempre di più la condivisione di esperienze e progetti, sicuri delle loro scelte, ma ancora in cerca di conferme e consigli.
Ringraziamo Andrea Caccìa del Villaggio Globale, ma siamo certi che la città può fare di più per valorizzare l’impegno volontario per la cultura, risorsa fondamentale per una città d’arte. Serve uno spazio multifunzionale che si possa usare come laboratorio, archivio, esposizioni, dimostrazioni, consulenze e scambi intergenerazionali. Un’officina dinamica aperta al dialogo con tutte le realtà artistiche e formative della città.
“Dis-ORDINE è la nostra creatura, l’abbiamo creata noi ex insegnanti ed ex allievi delle scuole d’Arte della Provincia di Ravenna, proprio per difendere questo nostro patrimonio che è sempre dimenticato e lasciato morire. Una voce distinguibile detta all’orecchio delle amministrazioni comunali e statali, un tentativo di preservare il patrimonio culturale artistico, il saper fare tramandato nei secoli in tutti i settori dell’Arte e, in particolare modo, del Mosaico, disciplina che contraddistingue Ravenna, universalmente conosciuta come la Città dei Mosaici, patrimonio dell’umanità. In poco tempo si sono affiliati numerose persone, allievi ed ex allievi, insegnanti ed ex insegnanti, simpatizzanti e cittadini sensibili, molti giovani volonterosi alcuni dei quali hanno recentemente partecipato all’esperienza di Chartres dove abbiamo portato l’opera da noi promossa e progettata, realizzata da tutti i mosaicisti di Ravenna con l’aiuto di tante altre persone coinvolte.
Giovani ai quali, un giorno, passerà il testimone dell’associazione che speriamo di lasciare, più tardi possibile, ma nelle migliori condizioni possibili. Ci batteremo strenuamente portando, con la nostra indomita passione di un’intera vita, la voce di chi viene reiteratamente dimenticato. La Città ha sempre avuto una vocazione artistica/turistica, soprattutto per il Mosaico, ma non solo, ed è per questo che, assieme, unitamente agli amministratori rappresentanti di tutti i cittadini, dovremmo cercare di incentivarla. Continueremo a lottare fino a quando non saremo sicuri di aver raggiunto i nostri obiettivi. Siamo in cerca di una sede adeguata alle nostre esigenze che, al giorno d’oggi, vertono, oltre che nelle rivendicazioni di politica culturale, anche nella realizzazione (no profit) di manufatti artistici atti a migliorare l’aspetto della Città.
Siamo in attesa che qualcuno ci ospiti gratuitamente mettendoci a disposizione dei locali nel centro cittadino con spazi espositivi, laboratorio, uffici e spazio per comunicati e riunioni.
Confidiamo di poter ottenere l’aiuto di persone sensibili al pari nostro e eventuali sponsorizzazioni per le nostre attività!”
Fulvio Fiorentini
ex-Insegnante Liceo Artistico P.L.Nervi – Istituto d’Arte per il Mosaico G.Severini
“L’arte non dorme mai. L’esperienza che ci ha condotto a Chartres con il Dis-ORDINE è stata entusiasmante. La città parlava di arte ad ogni angolo e si mostrava senza paura. Ravenna, città del mosaico, non riconosce del tutto la bellezza che conserva e a volte si presenta a porte chiuse quando invece dovrebbe parlare da sola, senza bisogno di manifesti o volantini, perché la migliore pubblicità è l’arte stessa. Il mosaico deve essere considerato il suo biglietto da visita. “L’arte non dorme mai” deve rimanere viva nella città per essere tramandata alle generazioni future che avranno il compito di conservare il nostro presente, come noi cerchiamo di conservare e integrare il nostro passato.”
Chiara Sansoni Laureanda Conservazione dei Beni Culturali RAVENNA
ex-Allieva Liceo Artistico Nervi-Severini RAVENNA
“Da un anno a questa parte collaboro in maniera attiva con l’Associazione Dis-ORDINE, un’associazione molto organizzata, con la quale ho potuto fare esperienze ricreative e lavorative, dove il mosaico ha elevato il ruolo del linguaggio. I Soci Dis-ORDINATI, mettono a completa disposizione le loro valide competenze, al fine di creare una rete, sempre più estesa, di contatti fra persone motivate e disposte a condividere solidarietà; rafforzando lo spirito musivo ravennate, il quale, affascina tutte le anime artistiche…e non.”
Giorgia Baroncelli Allieva Accademia di Belle Arti di Ravenna
ex-Allieva Liceo Artistico Nervi-Severini RAVENNA
“L’esperienza vissuta a Chartres è stata meravigliosa, una di quelle esperienze dove puoi solamente imparare qualcosa, portarlo a casa e custodirlo per sempre.”
Clarissa Nuzzi Allieva Accademia di Belle Arti di Ravenna
ex-Allieva Liceo Artistico Nervi-Severini RAVENNA
“Grazie all’Associazione Dis-ORDINE e a chi ne fa parte ho scoperto in me grandi passioni che non pensavo di avere. Dall’esperienza a Chartres, oltre alle meraviglie che ho visto, mi porto a casa la consapevolezza che non sono importanti le parole, ma le relazioni tra le persone. Sarebbe bello che l’associazione Dis-ORDINE, in una città come Ravenna, avesse la possibilità di far conoscere al maggior numero di persone, piccole e grandi, la bellissima arte del mosaico. Io ci sono!”
Gabriela Rigoni ex-Allieva Liceo Artistico Nervi-Severini RAVENNA
“Solo grazie all’associazione Dis-ORDINE ho potuto partecipare ad eventi estremamente educativi sia a livello artistico che umano. Di questo può essere d’esempio la bellissima esperienza vissuta a Chartres, dove ho potuto condividere pensieri su opere d’arte e luoghi stupendi! Penso, dunque, che sia un dovere della città sostenere l’espansione dell’associazione Dis-ORDINE, dove l’arte del mosaico è motivo di aggregazione, socializzazione e scambi interpersonali!”
Cristian Sansavini ex-Allievo Liceo Artistico Nervi-Severini RAVENNA
“Dis-ORDINE esprime già nel nome il movimento, l’impeto, e quella spinta creativa che l’associazione ha portato con sé in rappresentanza a Chartres. Personalmente sono grata di aver potuto essere una dei portavoce della mia città in uno scambio artistico e culturale così importante, un’esperienza in cui ognuno ha dato il proprio contributo individuale. Si è creato un legame forte con una città altrettanto ricca di persone che rispettano l’arte del mosaico e se ne prendono cura. Il progetto che abbiamo promosso non fa altro che sostenere il valore e le qualità di quest’arte e delle città che lo ospitano: un linguaggio universale che in questa occasione grazie al Dis-ORDINE ha viaggiato oltre le barriere culturali.”
Serena Saporetti Laureanda Scienze della Formazione Primaria
ex-Allieva Liceo Artistico Nervi-Severini RAVENNA