The use of an automatic external defibrillator in conducting a basic cardiopulmonary resuscitation to the victim on the street

Quattro lezioni per imparare l’utilizzo del BLSD, ovvero le manovre di primo soccorso con l’utilizzo del defibrillatore. Le organizza il comitato territoriale CSI di Ravenna-Lugo che ha predisposto quattro momenti formativi. Il primo è in programma il 12 settembre, i successivi appuntamenti sono fissati il 23 e 26 settembre e il 3 ottobre, tutti in presenza nella sede del comitato CSI in via Bramante 43. Ogni lezione dura 4 ore.

A tenere i corsi è Silvia Tonegutti, istruttore BLS American Heart Association. “Riprendiamo anche quest’anno un percorso formativo che col comitato CSI di Ravenna abbiamo iniziato nel 2016 – ricorda – con corsi aperti davvero a tutti, non solo agli operatori sanitari”.

L’adesione al corso implica la partecipazione ad una sola lezione: tra le quattro date previste, si può dunque scegliere la più adatta in base agli impegni di chi si iscrive. “Il corso è impostato, in tutte e quattro le lezioni, alla stessa maniera, con una parte teorica e una pratica su appositi manichini. Durante la formazione si trattano la rianimazione cardiopolmonare e la disostruzione delle vie aree su adulti, bambino e lattanti”.

Nell’ottica della migliore formazione possibile, ogni lezione prevede un numero massimo di sei partecipanti.