Venerdì 15 giugno, alle ore 21.00, nell’ambito della sesta edizione della rassegna “Recondite armonie… musica in grotta”, nell’ex Cava Marana di Brisighella è programmato il concerto “Il contrabbasso parlante”, con Lelio Giannetto.
Nel programma della serata musiche di J.S. Bach, Marcella Bella, Giacinto Scelsi, Sting, G. Gershwin, John Cage, Glen Moore, Lucio Battisti, Luciano Berio, Thelonius Monk, Miles Davis e Lelio Giannetto.
Da anni impegnato all’accostamento e alla fusione dei linguaggi artistici, dotato di originale senso espressivo, Lelio Giannetto realizza un’azione scenica in cui teatro, musica, testo letterario si congiungono attraverso una sorta di movimento gestuale nello spazio scenico.
Il Contrabbasso Parlante è probabilmente lo spettacolo in cui meglio si può gustare il modo di proporsi di Lelio Giannetto.
Una performance in cui emergono chiaramente la poetica, l’ironia, i paradossi e, soprattutto, la grande comunicativa di un artista unico, fondata sullo stupire se stesso e il pubblico, ma senza artifizi.
Lelio Giannetto è senz’altro uno dei personaggi più prorompenti e creativi della cultura siciliana, molto conosciuto all’estero, soprattutto nell’ambito della musica contemporanea e dell’improvvisazione tout-court (l’autorevole rivista francese ImproJazz gli ha dedicato la copertina e quasi un intero numero).
La rassegna “Recondite armonie… musica in grotta”, a cura di Donato D’Antonio, è promossa dalla scuola comunale di musica Sarti di Faenza, scuola Arti e Mestieri Angelo Pescarini, con la collaborazione del Parco regionale della Vena del Gesso romagnola e il Comune di Brisighella.
L’ex Cava Marana si trova a due chilometri da Brisighella, in direzione Riolo Terme sulla strada provinciale Monticino, presso il parcheggio della Tanaccia. L’ingresso è gratuito.
Gli ultimi due appuntamenti della rassegna sono programmati il 22 e il 29 giugno prossimi.