Il Centro Antidiscriminazioni LGBTI di Ravenna scende in campo nella prevenzione dell’HIV. Tutto pronto per l’HIV TEST DAYS, la giornata di testing promossa dagli ambulatori di Malattie Infettive, Dermatologia-Malattie Sessualmente Trasmesse e Ser.DP dell’Ausl Romagna in occasione della Giornata mondiale contro l’Aids. Grazie alla collaborazione tra il Nucleo CNAI e il Centro Antidiscriminazioni LGBTI+ di Ravenna, domenica 1° dicembre dalle 9.00 alle 12.30 presso il Centro Antidiscriminazioni LGBTI+ (in via Berlinguer 7) sarà possibile accedere al servizio di counselling ed effettuare test rapidi salivari dell’HIV.
Le persone che si presenteranno a sportello potranno fare il test ma anche usufruire di tutti gli altri servizi del Centro Antidiscriminazioni LGBTI+ perché oltre al personale medico saranno presenti anche le volontarie di Arcigay Ravenna che sono operatrici del Centro Antidiscriminazioni LGBTI+.
“Facendo il test proteggiamo noi stessi e le persone che amiamo. È questo il messaggio dell’iniziativa a cui abbiamo aderito con convinzione e che invita a fare il test HIV periodicamente. Solo testandosi è possibile vivere una sessualità positiva e consapevole. Una diagnosi tempestiva, infatti, permette di accedere a terapie efficaci e sicure. Nell’occasione, presenteremo anche la nostra campagna “U uguale U” che spiega che chi è in terapia e segue un trattamento medico efficace, non trasmette l’infezione e può condurre una vita felice e sessualmente appagante” ha detto Ciro Di Maio Coordinatore del Centro Antidiscriminazioni LGBTI+.
Il lavoro del Centro Antidiscriminazioni LGBTI di Ravenna proseguirà con l’ultimo appuntamento del corso “Ascoltare le differenze” rivolto a professionisti che operano nei servizi sanitari e finalizzato a sviluppare competenze per qualificare il rapporto con l’utenza LGBTQIA+*, individuare buone prassi, contrastare le discriminazioni, promuovere l’inclusione dell’utenza con un’identità̀ di genere trans/non binaria, incidere su atteggiamenti e pregiudizi, migliorare il benessere psico-fisico delle persone LGBTQIA+*.
L’incontro formativo in programma il 6 dicembre dalle 14.00 alle 18.00 presso la Sala “Vanna Vanni” del CMP in Via Fiume Montone Abbandonato n. 134 (1° piano – sala esterna adiacente al bar) è a cura della responsabile Lavoro della Segreteria Nazionale di Arcigay Manuela Macario e verterà sugli elementi di criticità̀ nell’accesso ai servizi e alle cure da parte di persone LGBTQIA+* con un affondo su eteronormatività̀ e binarismo di genere, unconscious bias, discriminazioni dirette e indirette.