Giovedì 13 aprile dalle 14.30 alle 18.30 il Ceas Bassa Romagna parteciperà al secondo seminario dedicato alla «scuola in natura», che si svolgerà a Bologna nell’aula magna del Dipartimento di Scienze dell’educazione dell’Università Alma Mater Studiorum di Bologna.
Il seminario è organizzato dal Dipartimento di Scienze dell’educazione dell’Unibo con Arpae Emilia Romagna, a conclusione della ricerca triennale svolta con gli istituti comprensivi dell’Emilia Romagna e con i Centri di educazione alla sostenibilità (Ceas).
Il convegno presenta e discute alcune evidenze emerse dalla ricerca che ha accompagnato il progetto di sistema regionale «La scuola in natura». Il percorso, coordinato dal Ctr Educazione alla sostenibilità di Arpae Emilia Romagna, ha l’obiettivo di promuovere l’educazione e la didattica all’aperto sostenendo i Ceas regionali nella collaborazione con i servizi e le scuole di ogni ordine e grado.
Il primo seminario, svoltosi a ottobre 2022, era focalizzato sui servizi per l’infanzia; in questo secondo appuntamento saranno invece discusse le azioni di ricerca che hanno coinvolto gli educatori ambientali e gli insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado.
L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna con il proprio Ceas Intercomunale Bassa Romagna racconterà l’esperienza acquisita in questi due anni con il progetto «Educare all’outdoor e sintonizzarsi con la natura: un’esperienza concreta», sviluppato con il coordinamento pedagogico, la cooperativa Villaggio Globale di Ravenna, HCA Academy di Forlimpopoli e l’Its Stoppa di Lugo.