Il grande campione di Superbike Marco Melandri è il testimonial d’eccezione dell’operazione “Mare Sicuro” che la Guardia Costiera, come negli anni precedenti, mette in atto per garantire la salvaguardia della vita umana in mare, la sicurezza della navigazione e la tutela dell’ambiente marino e costiero, mediante una presenza capillare su tutto il territorio Romagnolo.
Sono tre i videomessaggi registrati da Melandri con alcuni consigli utili per i bagnanti e diportisti e per ricordare che in caso di emergenza in mare il numero per contattare la Capitaneria di Porto – Guardia Costiera è il 1530.
Il comandante della Direzione Marittima dell’Emilia Romagna Capitaneria di porto – Guardia Costiera Pietro Ruberto, ha sottolineato che “la riviera romagnola è interessata dalla consueta presenza di migliaia di bagnanti e diportisti che si recano lungo il litorale della nostra Regione per trascorrere le proprie vacanze in tranquillità e relax. La presenza di un così elevato numero di turisti, comporta un aumento di rischi connessi con l’uso del mare e pertanto, è anche necessaria una maggiore consapevolezza ed attenzione da parte degli stessi fruitori del mare” .