L’associazione sportiva «La Barcaccia» di Bagnara di Romagna, che riunisce giocatori di biliardo, ha organizzato una due giorni con Matteo Gualemi, giovane fiorentino campione nazionale, europeo e mondiale di biliardo nei cinque birilli.
Gualemi è stato ospite del circolo nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 dicembre, dove ha incontrato tutti i 25 soci e con loro si è confrontato anche in numerose partite. Domenica Gualemi ha inoltre incontrato il sindaco Riccardo Francone, che lo ha omaggiato con un piccolo dono (un modellino della Rocca) e gli ha illustrato le bellezze di Bagnara di Romagna, recentemente inserita nel club dei borghi più belli d’Italia.
L’associazione «La Barcaccia», guidata da Mauro Guidi, è stata fondata nel 2015 e partecipa al campionato interprovinciale a squadre Fibis. Giuseppe Cimatti, segretario dell’associazione, ha raccontato di aver incontrato Gualemi a inizio 2022 nella sala da biliardo Bassa Marea, nei pressi di Empoli, e da lì è scattata l’idea di organizzare un incontro, occasione per tutti i soci anche di apprendere nuove tecniche dall’esperienza di un campione di primo livello.