MOTOGP
Il Campionato MotoGP 2020 si è concluso con la migliore prestazione stagionale di Aleix e di Aprilia, non solo per l’ottava posizione finale ma soprattutto per il ritmo mostrato nella rimonta dalla quattordicesima posizione di partenza.
Una gara costruita con il buon lavoro svolto da Espargarò e dal team italiano durante tutto il weekend, dove solo una qualifica non perfetta ha impedito di ottenere un risultato ancora più interessante. Un dato su tutti descrive la domenica di Aleix: il miglior giro, a meno di due decimi dal leader, fatto segnare nella penultima tornata.
Stava facendo una buona gara anche Lorenzo Savadori, in recupero dopo aver perso secondi preziosi nella bagarre iniziale con alcuni piloti. Una volta superati, stava agganciando con un buon ritmo la zona punti ma una scivolata alla curva 4 lo ha costretto ad abbandonare la contesa.
In questo ultimo weekend del 2020, il ringraziamento di Aprilia Racing va a tutta la famiglia della MotoGP. Organizzatori, addetti ai lavori, membri dei media e squadre hanno affrontato con grande spirito di coesione questo impegnativo campionato, ottenendo un risultato che va oltre ogni più rosea aspettativa ed evidenzia ancora una volta il grande livello di professionalità raggiunto dalla massima espressione del motociclismo sportivo.
MOTO2
Non dura nemmeno una curva il Gran Premio di Portogallo di Nicolò Bulega che, ironia della sorte, viene “speronato” da Fabio Di Giannantonio, suo compagno di squadra a partire da domani. Davvero sfortunato l’italiano numero 11, che era stato autore di una buona partenza, ma all’ingresso della curva 1 Di Giannantonio perde l’anteriore e scivola verso la via di fuga, portando con sé l’incolpevole Bulega.
Non va meglio a Edgar Pons che chiude senza gloria la sua ultima stagione da pilota. Lo spagnolo è costretto al ritiro dopo pochi giri per un problema meccanico.
Si chiude così una stagione amara per il Team Federal Oil Gresini Moto2 che raccimola appena 37 punti e chiude con Bulega 20º e Pons 26º.
MOTO3
Si chiude in bellezza la stagione di Jeremy Alcoba che in Portogallo trova il primo podio in carriera nel mondiale Moto3. Lo spagnolo legittima così, se mai ce ne fosse stato bisogno, il titolo di Rookie of the Year acciuffato a Valencia, e con i 16 punti conquistati conclude il suo 2020 in 11ª posizione in classifica generale con 87 punti.
Sciagurato fine settimana per Gabriel Rodrigo che chiude una seconda parte di stagione sfortunata a dir poco. L’argentino, che nonostante la caduta in Q2 si era qualificato in 10ª posizione, soffre un problema al via ed è costretto a partire dalla pit lane con gara compromessa dal minuto 0. La 27ª posizione è il massimo risultato possibile con il numero 2 che chiude 13º il suo campionato Moto3.
167 punti totali e 7ª posizione assoluta per il Team Kömmerling Gresini Moto3 nella speciale classifica a squadre.