In linea con la campagna creata da Arcigay in occasione dell’IDAHOBIT 2023, “CANCELLA L’ODIO NON LE PERSONE”, il Presidente sottolinea che l’omofobia, la lesbofobia, la bifobia, la transfobia, l’afobia e l’intersexfobia sono manifestazioni di violenza e forme di discriminazione e bullismo rivolti alle persone gay, lesbiche, bisessuali (bi+), trans*, asessuali e intersex. “È fondamentale contrastare queste forme di odio e lavorare per la creazione di una società più inclusiva e rispettosa” – dichiara Ciro Di Maio.
L’Italia rimane uno dei pochi Paesi in Europa a non avere una legge di contrasto alle discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere. Arcigay Ravenna continua a impegnarsi per sensibilizzare l’opinione pubblica e per promuovere l’approvazione di una legge che garantisca la tutela dei diritti delle persone LGBTQIA+.
Il Presidente di Arcigay Ravenna sottolinea l’importanza di una stretta collaborazione tra le associazioni LGBTQIA+ e le istituzioni locali al fine di promuovere politiche antidiscriminatorie, garantire l’accesso ai servizi sanitari e promuovere un’educazione inclusiva nelle scuole.
Arcigay Ravenna si impegna a continuare a lavorare in sinergia con le istituzioni locali, le organizzazioni della società civile e la comunità LGBTQIA+ per promuovere l’uguaglianza, contrastare ogni forma di discriminazione e garantire un futuro di inclusione e rispetto per tutte le persone.