Ultimo appuntamento ad Officina Matteucci per il ciclo Volumi, le serate ideate dall’Officina e da Fototeca Manfrediana dedicate alla presentazione di libri fotografici di professionisti emergenti. Matteo Di Giovanni e il suo volume “I Wish The World Was Even” saranno i protagonisti dell’incontro in programma il 25 luglio in corso Mazzini 62 a Faenza. La serata inizierà alle 18.30 con il consueto aperitivo. Alle 19 è prevista la presentazione del libro e una conversazione con il fotografo.
“I Wish The World Was Even” è un diario di viaggio. Matteo Di Giovanni procede in auto verso nord, tagliando l’Europa in verticale e attraverso l’inverno. Nel suo racconto non compaiono mai persone.
Guardare il mondo con gli occhi di Matteo significa innanzitutto essere sempre immersi nel paesaggio, e vederlo scorrere ai lati della strada. Impariamo ad adottare una certa distanza dalle cose che si manifestano davanti a noi. Né troppo lontano, né troppo vicino. Una sorta di distanza di sicurezza che tiene a considerare un quadro d’insieme piuttosto ampio mentre, allo stesso tempo, rivela un’irresistibile curiosità a guardare meglio e avvicinarsi. Si incontrano e si superano barriere e ostacoli che tornano con immancabile certezza. Ripartire cercando una nuova direzione, reinventarsi un percorso: è chiaro che il viaggio è tutto interiore e il paesaggio un pretesto