“Sosteniamo la giusta decisione del presidente della Regione Stefano Bonaccini che con la sua ordinanza regola la chiusura dei supermercati in Emilia-Romagna.
È una scelta corretta che accoglie la proposta da noi avanzata nei giorni scorsi.
In una fase delicata e cruciale come questa, chiudere i supermercati la domenica è una decisione responsabile che garantisce un minimo, ma necessario, riposo agli addetti del settore. Permette, in queste giornate, di limitare ulteriormente gli spostamenti delle persone, con maggior beneficio della collettività e senza alcuna preclusione della fornitura di beni di prima necessità (come i generi alimentari) che resta garantita con le aperture durante gli altri giorni della settimana.
Sarebbe stata opportuna una decisione del Governo così da avere una giusta e corretta omogeneità su tutto il territorio nazionale. Evidentemente non ci sono state le condizioni necessarie per arrivare a questo risultato. A maggior ragione, la decisione assunta da Bonaccini assume ulteriore rilevanza ed importanza.
Stiamo entrando in una fase decisiva per la lotta alla diffusione del Covid-19, è necessario continuare ad agire con grande responsabilità. Limitare gli spostamenti alle sole primarie necessità, rispettare ovunque le norme e i protocolli di sicurezza. Ogni spostamento evitato è un punto in più contro questa battaglia.
La salute è prioritaria e ogni azione utile deve essere intrapresa per salvaguardare quella di tutti”.
Così in una nota stampa FILCAMS – CGIL, FISASCAT – CISL ER e UILTUCS – UIL