Giovedì 23 marzo presso la Casa residenza anziani Sassoli di Lugo si è tenuta una festa di ringraziamento ufficiale da parte dell’Asp alla Pubblica Assistenza – Città di Lugo per il servizio di volontariato offerto durante la pandemia, in particolare per l’assistenza durante le visite dei familiari agli ospiti della struttura.
La festa è stata anche l’occasione per ringraziare l’artista Giuseppe Bedeschi che alla Sassoli ha donato un quadro da lui dipinto, che ora è stato esposto nella sala grande al pianterreno.
Per l’Asp dei Comuni della Bassa Romagna erano presenti l’amministratore unico Emanuela Giangrandi, il direttore Monica Tagliavini e la coordinatrice della struttura Greta Ghetti.
La Pubblica Assistenza era rappresentata dalla coordinatrice Cesarina Francesconi, dai membri del cda Fabiana Ferrucci e Mauro Montefiori e dai volontari Adriana Cataldo, Alba Geminiani, Mirca Geminiani, Romeo Ghirelli, Silvano Marchi, Laura Mazzotti, Anna Maria Muccinelli, Franco Samorì e Tiziana Samperi. Non erano presenti le volontarie Dina De Vito e Liliana Spingardi, che assieme agli altri hanno prestato assistenza alla Sassoli durante il Covid.
Dall’estate 2020 per ben due anni e mezzo, i volontari della Pubblica Assistenza – Città di Lugo, coordinati da Cesarina Francesconi che ne gestiva “i turni di presenza”, sono stati presenti al Sassoli quattro volte ogni settimana e hanno gestito la sorveglianza delle visite così come previsto dalle stringenti norme di legge in tempo di pandemia: triage all’ingresso, compilazione della modulistica di riferimento e vigilanza. Si è trattato di un supporto fondamentale al personale della struttura per garantire le visite dei parenti agli anziani, momento naturalmente molto importante per tutte le famiglie degli ospiti in un periodo di grande isolamento e difficoltà come quello del Covid.
Alla Pubblica Assistenza e ai suoi volontari è andato il ringraziamento particolarmente sentito da parte dell’Asp per l’attenzione, la cura, la professionalità e le qualità umane dimostrate, che hanno rappresentato un momento di interscambio fondamentale tra la città e la struttura nonché una vera ricchezza per tutta la comunità.
Per quanto riguarda il dipinto donato alla Sassoli da parte di Giuseppe Bedeschi, si tratta di un olio e acrilico su tela di quasi due metri per due dipinto dall’artista lughese nel 2022, intitolato “Il tempo sospeso” e già esposto in mostra presso il Palazzo del Commercio di Lugo nell’autunno scorso. Il quadro ha riscosso grandi apprezzamenti da parte degli ospiti della struttura.
È poi seguito un buffet preparato dalla cucina della Sassoli, accompagnato da musica dal vivo.