Martedì 18 dicembre, alle ore 11, nella Biblioteca Card. Cicognani, si inaugura la mostra di disegni e manufatti ceramici: “I presepi della scuola di ceramica”. L’iniziativa è promossa in occasione dei cento anni dell’Istituto Gaetano Ballardini (1919-2019) con la collaborazione del Museo Diocesano e del settimanale Il Piccolo che compie 120 anni (1899-2019). Il dirigente scolastico Luigi Neri ha ricordato altri eventi che vedono protagonista il Ballardini ora e nel 2019: dall’esposizione di disegni alla Galleria comunale, a una giornata di studi in data da definire sulla formazione ceramica in Italia e in Europa. Il tutto con l’auspicio di avviare un “aggiornamento dei contenuti culturali della scuola e un nuovo impatto della cultura sul territorio”. “I nostri 120 anni di pubblicazione e i 100 anni di formazione dei giovani studenti del Ballardini, si ritrovano uniti in un cammino di valorizzazione delle reciproche specificità”, ha scritto il direttore del settimanale Giulio Donati nel numero dedicato ai presepi (7 dicembre scorso) preannunciando una collaborazione anche sullo speciale presepi del 2019.
Interverranno all’inaugurazione: il vice sindaco, assessore alla Cultura, Riccardo Isola; Luigi Neri, Dirigente Scolastico del Liceo Torricelli – Ballardini; don Michele Morandi in veste di rettore del Seminario dicoesano; mons. Mariano Faccani Pignatelli, direttore del Museo diocesano e allievi dell’Istituto Ballardini.
La mostra resterà aperta fino al 6 gennaio 2019, esclusi i giorni 24-25-26-31 dicembre e 1 gennaio, tutti i giorni dalle ore 14 alle 20.